Quando si iniziano a muovere passi nel mondo della numismatica, è naturale farsi domande in merito ai fattori che determinano il valore delle vecchie banconote. Vediamo, nelle prossime righe, alcune risposte a questa domanda.
Vecchie banconote che valgono tanto: come mai?
Perché alcune vecchie banconote valgono tanto? I motivi sono diversi. Rimanendo nel campo delle lire, facciamo l’esempio delle 1000 lire. Nel caso delle banconote firmate da Fazio e Speziali e risalenti al 1995, si ha a che fare con un valore che può arrivare fino a 220 euro nei casi in cui si ha a che fare con le banconote contrassegnate con il numero di serie XC A.
Ovviamente vanno presi in considerazione anche tanti altri fattori. Tra questi, rientra lo stato di conservazione. Ecco i riferimenti in merito:
- Stato di conservazione fior di stampa: in questo caso, si ha a che fare con una banconota che praticamente non ha circolato. Il biglietto in questo caso è privo di pieghe e di macchie.
- Stato di conservazione splendido: in questo frangente, la banconota è un biglietto che, secondo i periti esperti, ha circolato pochissimo. Nonostante questo, possono essere presenti delle pieghe e dei piccoli segni.
- Stato di conservazione bellissimo: la banconota caratterizzata da questo stato di conservazione ha circolato più di quella in stato di conservazione splendido ed è priva di strappi. Inoltre, non presenta parti mancanti.
- Stato di conservazione bello: questa banconota ha circolato molto. Tra le sue peculiarità è possibile citare i colori sbiaditi, ma anche i piccoli strappi, le pieghe e le macchie.
- Stato di conservazione discreto: in questo caso, abbiamo a che fare con una banconota con strappi, buchi, macchie importanti e con parti mancanti.
Un altro aspetto da ricordare nel momento in cui ci si chiede come mai determinate banconote valgono tanto riguarda ovviamente la rarità. Da non trascurare è poi il pregio artistico e il fatto che il pezzo sia dedicato a un evento particolare.
Dove acquistare e vendere vecchie banconote che valgono tanto?
Come trovare vecchie banconote che valgono tanto? Tra le risposte rientrano siti come eBay e altri portali generalisti. Su questi siti si possono trovare delle banconote antiche, ma il rischio è quello di pagarle troppo o troppo poco per via dell’assenza di perizie alla base.
Molto meglio per questo è rivolgersi a portali specializzati, come per esempio Catawiki, che garantiscono un controllo costante sulla qualità dei pezzi.