Antiche monete australiane: incredibile, ecco quanto possono valere

Quanto valgono le antiche monete australiane? Se ti stai facendo questa domanda, l’articolo che stai per leggere fa per te. Non ti resta che proseguire nelle prossime righe.

Monete australiane del passato: quanto valgono?

Non è possibile dare una risposta univoca alla domanda “Quanto valgono le monete australiane del passato?”. Come in tutti gli altri casi, infatti, bisogna tenere conto di diversi fattori, come per esempio lo stato di conservazione. Una moneta mantenuta in stato fior di conio, ossia il migliore in assoluto, è priva di parti irriconoscibili e ha tutti i rilievi chiari. Praticamente, si tratta di una moneta che non ha circolato. Anche la rarità conta tanto.

In virtù di quanto appena specificato, si può parlare di diverse alternative per quanto riguarda il valore. Giusto per fare un esempio, ricordiamo il caso della moneta da 3 pence risalente al 1955, ossia a tre anni dopo l’avvento al trono della Regina Elisabetta (ricordiamo infatti che l’Austalia è un Paese del Commonwealth). In questo caso, il valore non è altissimo. Parliamo infatti di una somma pari a circa 3 euro per una moneta conservata in stato quasi splendido.

Ovviamente ci sono numerose altre alternative da considerare e di valore decisamente superiore. Per le serie commemorative degli anniversari dell‘incoronazione di Elisabetta, si parla spesso di monete vendute nei blister originali a soomme superiori ai 200 euro.

In generale, per quanto riguarda le monete australiane dei primi anni di regno di Elisabetta II, le più popolari online, non si raggiungono cifre altissime per il singolo pezzo. Giusto per fare un altro esempio, ricordiamo il caso della moneta da 50 cent del 1962 che, in stato di conservazione splendido, vale circa 6 euro.

Andando indietro nel tempo si possono trovare pezzi decisamente più ricercati dai collezionisti. Tra questi è possibile citare le monete risalenti ai tempi di Edward VII Florin, risalenti al 1910. Queste monete d’argento possono valere oltre 300 euro.

Dove acquistare monete australiane antiche?

A questo punto, è naturale chiedersi come e dove acquistare monete australiane antiche. Di riferimenti famosi in merito ce ne sono diverse. Tra queste, è possibile citare portali come eBay. Sono sicuri, su questo non c’è dubbio. Non bisogna però dimenticare che, per quanto riguarda pezzi importanti come le monete antiche, non sono sempre la scelta giusta in quanto non permettono di usufruire di perizie da parte di valutatori esperti. 

Per questo, è meglio rivolgere l’attenzione verso siti specializzati come Catawiki, in modo da avere anche le garanzie di un’assoluta correttezza per quanto riguarda le transazioni.

Lascia un commento