Quanto vale oggi l’oro? La risposta è sbalorditiva

Quanto vale oggi l’oro? Sono tantissime le persone che si pongono domande in merito. La cosa non deve sorprendere, dato che si tratta del bene rifugio per eccellenza. Nelle prossime righe, scopriamo tutti i dettagli sul valore in tempo reale e sui fattori che lo influenzano.

Oro: la quotazione in tempo reale

Qual è la quotazione in tempo reale dell’oro? Ecco tutti i dettagli in merito:

  • Oro 24 carati: 50,12 euro al grammo
  • Oro 18 carati: 37,53 euro al grammo
  • Oro 14 carati: 29,25 euro al grammo
  • Oro 9 carati: 16,61 euro al grammo

Parlare di quotazione in tempo reale è doveroso. Il valore dell’oro, infatti, varia nel corso del tempo. Sono diversi i fattori che influenzano la quotazione del metallo prezioso per eccellenza. In questo novero è possibile includere le decisioni delle Banche Centrali, in particolare la BCE e la FDA. Doveroso è citare pure l’andamento del prezzo del petrolio, ma anche alla quotazione del dollaro. Con quest’ultimo, il valore dell’oro ha un rapporto di proporzionalità inversa.

Come non citare poi l’andamento della Borsa e la domanda da parte dell’industria? Non c’è che dire: i fattori da considerare quando si parla di valore dell’oro sono numerosi. Per essere precisi, è doveroso ricordare che, se si ha intenzione di informarsi in tempo reale, un riferimento utile è il sito della London Bullion Market Association, portale sul quale viene divulgato due volte al giorno il cosiddetto fixing dell’oro.

Come investire in oro

Chi si chiede quanto vale l’oro in un determinato momento, si pone questa domanda perché ha intenzione di investire su questo metallo prezioso. Le alternative sono diverse. Si possono acquistare lingotti, ma anche optare per i CFD (Contracts for Difference). Questi strumenti derivati hanno il vantaggio di permettere di guadagnare anche nei casi in cui l’oro perde valore, il tutto senza comprare niente ma replicando l’andamento dell’asset. Ecco come utilizzarli:

  • Apertura di una posizione long o di acquisto nei casi in cui si prospetta un aumento di valore.
  • Apertura di una posizione short nell’eventualità contraria.

Se si azzecca l’andamento dell’asset, è possibile guadagnare. Ricordiamo che in questo caso stiamo parlando di oro – tecnicamente una materia prima nel trading online – ma che i CFD possono essere utilizzati per numerosi altri asset, dalle criptovalute fino alle azioni.

Un’ulteriore alternativa è il Copy Trading. Come funziona? Grazie alla possibilità di replicare automaticamente le strategie degli investitori che hanno ottenuto successo e che hanno condiviso online i loro risultati.