Attenzione a questo messaggio su Whatsapp: ecco cosa significa

Oggi come oggi, in un mondo in cui la tecnologia ha un ruolo fondamentale nelle nostre vite, le truffe sono purtroppo quotidiane. Per metterle in atto, i criminali utilizzano molto spesso le app di messaggistica istantanea e in particolare WhatsApp. Se stai cercando specifiche in merito all’ultimo raggiro in ordine di tempo, nelle prossimerighe di questo articolo puoi trovare diverse informazioni in merito a un messaggio a cui devi fare particolare attenzione.

Whatsapp: il messaggio a cui devi fare attenzione

Il messaggio truffa del momento su Whatsapp è un contenuto sul quale vale la pena soffermarsi. Come mai? Perché è facile cascare nella trappola dei cyber criminali per un motivo molto semplice: il messaggio arriva da un contatto conosciuto. Attenzione: quest’ultimo non è assolutamente consapevole del messaggio truffaldino, in quanto a sua volta è finito nella rete dei criminali.

Per questo motivo, diventa difficile capire che si tratta di un inganno dal momento che, linea di massima, si tende a fidarsi dei contatti della propria rete. A questo punto, è naturale chiedersi in cosa consista questo messaggio pericoloso. IN un testo in cui si riceve l’invito ad accedere al sito Sehen.site. La promessa? Una sorpresa speciale.

Ovviamente sarà tutto tranne che speciale e piacevole quello con cui l’utente si troverà ad avere a che fare. Il device tramite il quale è stato aperto il link, infatti, viene colpito da un virus.

Una volta cliccato sul link si può fermare in tutto, ma è molto difficile. Bisogna infatti essere estremamente veloci e chiudere tutto. Non molti ci riescono, motivo per cui il virus, come già ricordato, attacca il telefono e prende possesso del profilo Whatsapp, accedendo alla rubrica. Cosa succede a questo punto? Che lo stesso messaggio viene mandato ai contatti di Whatsapp, dando gas a un pericoloso circolo vizioso.

Come difendersi da queste truffe? Ricordando innanzitutto che su Whatsapp girano tantissime truffe e che non è detto che un messaggio arrivato da un contatto sia sicuro. Nel momento in cui si vedono link strani è fondamentale non aprirli. Anzi, è bene avvisare la persona da cui è arrivato il messaggio. Come già specificato, infatti, i contatti in questione non sono assolutamente consapevoli di essere finiti nella rete di veri e propri criminali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *