Torniamo anche oggi a parlare delle care e vecchie Lire che oggi hanno raggiunto veramente dei traguardi impressionanti. Molte di queste infatti hanno preso un valore pazzesco ed oggi potrebbero fruttarci veramente tantissimi soldi. Se ne abbiamo anche solo una di queste all’interno del nostro cassetto dei ricordi potremmo diventare ricchi in pochissime mosse. Infatti molte monete, dopo essere state emesse, possono assumere un valore molto più elevato di quello iniziale.
Tutto questo dipende dal fatto che alcune monete vengono messe in giro in una edizione speciale per ricordare alcuni avvenimenti importanti. Questo sta accadendo oggi per gli euro rari ed è accaduto negli anni precedenti proprio per le vecchie Lire delle quali oggi se ne trovano dall’altissimo valore. Possiamo stilare anche una classifica per capire quali sono quelle che valgono di più: la trovate qui sotto.
Le 10 Lire del 1947 hanno un valore economico che può arrivare addirittura fino a 5 mila euro. Tutto dipende, così come per tutte le monete rare, da come sono state conservate. Continuando, vi sono anche le 100 Lire del 1955 che oggi potrebbero valere anche 1200 euro. Attenzione sempre allo stato di conservazione: tutti i collezionisti infatti cercano delle monete che non abbiano segni di usura e che siano state utilizzate veramente poco.