Vecchie Videocassette: se hai queste potresti essere ricco

Nel mondo attuale dove ormai la tecnologia la fa da padrona, tendiamo a buttar via oggetti che ormai non rientrano più nella nostra quotidianità perchè inutilizzabili. Questo è anche il caso delle vecchie videocassette, la tanto amate VHS che ci hanno fatto compagnia negli scorsi decenni, quando i film si potevano vedere utilizzando il videoregistratore e non esistevano ancora lettori dvd o blue-ray. Chi però ha avuto il buon gusto di conservare le vecchie videocassette oggi potrebbe ritrovarsi in casa un tesoro. Di questo parleremo nei prossimi paragrafi.

Quali sono le videocassette più ricercate sul mercato?

Come abbiamo anticipato le videocassette sono entrare a far parte degli oggetti vintage, diventati già bottino ricercato dai collezionisti, anche se non è passato tantissimo tempo dalla loro completa sparizione dal mercato. Un collezionismo quello delle vecchie videocassette che si stima possa aumentare in maniera vertiginosa negli anni prossimi quando i ragazzi di oggi diventeranno adulti e cercheranno cimeli per ricordarsi dei tempi ormai andati.

Già oggi ci sono comunque un buon numero di collezionisti pronti a spendere migliaia di euro per una videocassetta, logicamente valgono anche in questo caso le regole base per gli oggetti da collezione e cioè lo stato di mantenimento della videocassetta e del suo involucro, l’originalità e la rarità.

Tra le videocassette più ricercate sul mercato al momento ci sono quelle che riproducono i vecchi capolavori della Disney, oggi tornati di gran moda grazie anche al supporto di Pixar.

Dal 2017 ad oggi sono state vendute una dozzina di videocassette Disney attraverso siti di vendita, toccando cifre tra i 400 ed i 500 euro, ma si stima che alcune possano arrivare anche ad una cifra che si aggira intorno ai 10.000 euro.

Quale è la videocassetta che vale 10.000 euro?

Al momento non esiste una descrizione esatta della videocassetta che vale 10.000 euro, ma bisogna studiare per capire se può essere in nostro possesso. Una videocassetta può valere tantissimo se il contenuto non è stato riprodotto anche nelle versioni dvd o blue-ray e se in giro non ce ne siano alcune da poter noleggiare. Questi punti sono fondamentali per il valore della videocassetta, che inoltre deve essere originale, oltre a come già spiegato, conservata in perfetto stato.

Alcune videocassette Disney sono state valutate anche 2.000 euro, ma ci sono collezionisti che pagherebbero cifre esorbitanti per possedere VHS con le puntate di Heidi, Ken il Guerriero, Candy Candy e Lady Oscar.

Quindi vi consigliamo di frugare tra i vostri ricordi e vedere se possedete alcune di queste vecchie care videocassette, che potrebbero valere una fortuna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *