Vecchi francobolli: ecco quelli che valgono di più

Possedere dei vecchi francobolli può rivelarsi una vera fortuna, anche se va specificato che è davvero quasi impossibile essere in possesso di questo piccolo pezzo di carta che invece è una vera miniera d’oro. Esistono al mondo infatti alcuni francobolli che valgono tantissimo e i motivi sono diversi, possono essere antichi o diventati unici a causa di qualche errore di stampa. Ma questi sono solo due dei motivi che li rendono tanto ambiti dai collezionisti. Di seguito vi elencheremo i 10 francobolli che valgono di più al mondo.

Vecchi francobolli: ecco quelli che valgono di più

Il francobollo che vale più di tutti è “Il centesimo magenta della British Guyana”. Questo fu emesso in pochissimi esemplari nel lontano 1856 dalla Guyana Britannica. Raffigura un veliero e riporta la frase “Damus Petimus Que vicissim”. Il suo valore è di 9,5 milioni di dollari.

Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo il francobollo “Mauritius Post Office”. Fu emesso nel settembre 1847 dalle isole Mauritius ed attualmente in circolazione ce ne sono solo 27 esemplari. Il suo valore è di 4 milioni di dollari.

Sul gradino più basso del podio troviamo il “Treskilling Yellow”, francobollo svedese emesso nel 1855. Questo deve la sua fortuna ad un errore di stampa, infatti alcuni esemplari furono stampati con inchiostro giallo anziché in blu e verde. Il suo valore è di 2,3 milioni di dollari.

Scendendo in classifica cala di molto anche il valore dei francobolli, infatti il quarto in classifica sfiora solo il milione di dollari, stiamo parlando del “Inverted Jenny”, un francobollo emesso dagli Stati Uniti il 10 maggio 1918. Anche questo è famoso per un errore di stampa, l’aereo raffigurato è capovolto. Il suo valore è di 977.500 dollari.

Chiudiamo questa classifica con il quinto francobollo che vale di più al mondo, il “Paese Rosso”. E’ stata la Cina ad emetterlo nel 1968 con la scritta “L’intero paese è rosso” raffigurante tutte le colonie cinesi, ma ci fu un errore, l’isola di Taiwan era colorata di bianco. Il suo valore è di 445.000 dollari.

Lascia un commento