Da non perdere:
“Il mio conto corrente è stato svuotato!”, è questa un’affermazione che in molti possono lasciare andare quando si accorgono che non hanno più soldi sul proprio conto corrente. Ma come è possibile che ciò accada? E’ possibile grazie ad una delle tante truffe che si subiscono. In questo articolo vi spiegheremo come funziona la truffa del conto corrente.
Leggi anche:
La truffa avviene tramite sms
Quello che accade per svuotare il vostro conto corrente inizia con un semplice sms che giunge sul vostro cellulare nel quale c’è scritto che è stato riscontrato un errore sulla vostra Sim e di cliccare sul link posto in basso al messaggio per confermare la vostra identità e risolvere il problema.
Una volta aperto il link troverete un modulo da compilare con tutti i vostri dati sensibili e quelli della Sim, da quel momento siete caduti nella trappola dei truffatori.
Come procede la truffa
I truffatori hanno bisogno oltre dei vostri dati anche di quelli della Sim per raggirare le barriere protettive di una Banca.
Infatti ci metteranno pochissimo a clonare una Sim con il vostro numero e da quel momento possono controllare le vostre app bancarie. In questo modo sapendo quale è la vostra Banca chiameranno al call center con i vostri dati chiedendo di cambiare la vecchia Sim con una nuova. A quel punto potranno gestire i vostri conti correnti e quindi svuotarli del tutto in brevissimo tempo per poi sparire nel nulla.
Come proteggersi da questa truffa
E’ facile accorgersi che la nostra Sim è stata hackerata, perchè ci renderemo conto che non riusciremo più ne ad effettuare o ricevere chiamate senza un motivo. A quel punto la prima cosa da fare è recarsi alla Banca e bloccare ogni movimento sul conto corrente e successivamente chiedere spiegazioni.