Hai i due euro dell’Andorra? Incredibile, ecco quanto valgono

L’Euro è la valuta circolante anche ne piccolo principato di Andorra, situato tra la Spagna e la Francia, dopo gli accordi con l’UE siglati nel 2011 hanno dato il via alla produzione ed alla circolazione degli euro andorrani a partire dal 2015.

2 euro di Andorra

Esattamente come Monaco, San Marino e Città del Vaticano, anche Andorra appartiene alla lista di paesi che non appartengono all’Unione Europea ma che utilizzano bilateralmente l’euro. Ecco perchè dal 2014 ad oggi Androrra ha coniato in tutto 11 esemplari differenti di monete da 2 euro commemorative, che sono anche quelle più interessanti dal punto di vista numismatico. Come i paesi sopracitati, non partecipa alle emissioni comuni e di fatto ha una certa libertà in fatto di gestione della propria valuta.

Tra gli 11 esemplari, quello dal valore economico più interessante è sicuramente quello del 2014, realizzato in occasione del 20º Anniversario dell’ingresso di Andorra nel Consiglio d’Europa.

Questo esemplare è infatti classificato dagli appassionati con il termine non comune essendo probabilmente il più raro: il valore in condizioni eccellenti può arrivare fino a 50 €.

Lascia un commento