Quanto vale oggi l’oro? La verità lascia tutti senza parole

Quanto vale oggi l’oro? Se ti stai facendo questa domanda, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare la risposta con i riferimenti in tempo reale.

Valore dell’oro oggi: la quotazione in tempo reale

Ecco tutti i riferimenti relativi alla quotazione in tempo reale dell’oro.

  • Oro 24 carati: 45,50 euro/grammo
  • Oro 18 carati: 32,75 euro/rgrammo
  • Oro 14 carati: 25,75 euro/grammo

Soffermarsi sulle parole “in tempo reale” è fondamentale. La quotazione dell’oro, infatti, è soggetto a diverse variazioni. Tra i fattori che possono influenzarla è possibile citare la domanda da parte dell’industria e di settori come la gioielleria, così come il valore del dollaro, con il quale ha un rapporto inversamente proporzionale. Entrando nel vivo di questo aspetto, è opportuno specificare che il prezzo dell’oro tende a scendere nel momento in cui cresce il valore dei titoli di Stato, in particolare dei buoni del Tesoro a 10 anni.

Da non dimenticare sono poi le decisioni sui tassi d’interesse prese dalle banche centrali, in particolare la BCE e la FDA. Tornando un attimo ai settori produttivi nei quali è molto richiesto l’oro, è possibile citare anche la tecnologia.

A questo punto, è naturale chiedersi come investire sull’oro. Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.

Come investire sull’oro?

Per investire sull’oro prevede diverse strade. Si può acquistare l’oro fisico, vendere i propri preziosi ma anche puntare sui CFD (Contracts for Difference). Questi strumenti derivati consentono di replicare l’andamento dell’asset senza bisogno di acquistare nulla. Le alternative da seguire sono queste:

  • Apertura di una posizione long o di acquisto, opzione da scegliere nei casi in cui si prospetta un aumento del valore dell’asset.
  • Apertura di una posizione short o di vendita nelle situazioni in cui, invece, si prospetta la situazione contraria.

I CFD possono essere utilizzati non solo quando si ha a che fare con le materie prime come l’oro, ma anche con altri asset, come per esempio le criptovaute. Un’ulteriore alternativa al loro ricorso quando si investe sull’oro riguarda il Copy Trading. In questo caso, ci si basa sulla possibilità di replicare le scelte fatte da altri investitori che hanno ottenuto successo e hanno condiviso i loro risultati.

Ricordiamo che, in ogni caso, per operare in maniera sicura è opportuno scegliere solo broker seri, ossia quelli caratterizzati dal possesso di licenza CySEC e autorizzati a operare dalla CONSOB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *