Cambio Euro Dollaro: incredibile, ecco il dato di oggi

Quanto vale il cambio euro/dollaro? Se sei qui, significa che ti stai ponendo questa domanda. Nelle prossime righe, puoi trovare la risposta.

Cambio EUR/USD: quanto vale?

Mentre stiamo scrivendo questo articolo, 1 euro corrisponde a 1,20 dollari statunitensi. Davanti a questi dati, è naturale chiedersi quali fattori li influenzino. In questo caso, si potrebbe aprire un elenco molto lungo di punti.

Innanzitutto, è opportuno chiamare in causa la stabilità dei Paesi dell’Eurozona. Nel momento in cui perde punti, con ovvia influenza sulla moneta, si ha per forza di cose a che fare con un rafforzamento del dollaro rispetto alla moneta unica UE.

Da non dimenticare è anche la funzione dei tassi d’interesse che, per quanto riguarda l’Unione Europea, sono decisi dalla BCE. In merito a quelli statunitensi, invece, bisogna considerare come punto di riferimento la FED.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei fattori che possono influenzare il valore del cambio Euro/Dollaro. Tra questi, non vanno dimenticati gli indicatori economici di entrambe le zone. Da non trascurare sono altresì i numeri sull’occupazione degli USA e dell’Eurozona.

A quanto punto, è naturale chiedersi come investire su questo cambio. Scopriamolo assieme nelle prossime righe.

Cambio euro/dollaro: come investire

Per investire nel cambio euro/dollaro il punto di riferimento è il Forex, il mercato Over the Counter delle coppie di valute. Oggi come oggi, si può procedere investendo online grazie ai CFD (Contracts for Difference). Questi strumenti derivati consentono di replicare l’andamento dell’asset, in questo caso la coppia EUR/USD, la più tradata al mondo, senza bisogno di acquistarla, ma speculando sulle sue variazioni di prezzo.

Ecco come muoversi:

  • Aprire una posizione long o di acquisto nel momento in cui si prospetta un aumento di valore dell’asset.
  • Aprire una posizione short o di vendita in caso contrario.

Concludiamo ricordando la possibilità di affidarsi al Copy Trading, meccanismo brevettato di eToro che permette di replicare automaticamente le strategie degli investitori di successo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *