Vecchie figurine Panini: il valore di oggi è incredibile

Nonostante il mondo in cui viviamo sia all’insegna del digitale da tempo, ci sono ricordi del periodo analogico che ci strappano un sorriso nostalgico. Tra queste, rientra senza dubbio tutto quello che riguarda le figurine. Quelle Panini in particolare rappresentano per molti un ricordo speciale.

Quanto valgono oggi, nel 2021? Per scoprirlo non ti resta che continuare a leggere questo articolo.

Figurine Panini: quanto valgono nel 2021?

Più che di quanto valgono le singole figurine, è utile parlare del valore di alcuni album. I numeri più interessanti riguardano album completi, tra i quali è possibile citare quello completo dei Mondiali di Calcio del 1970. Quello firmato dal grande Pelè, che in quell’anno fece incetta di goal, ha un valore esorbitante. Parliamo infatti di una cifra che va dai 4000 ai 6000 euro.

Uscendo un attimo dall’ambito degli album – quello appena citato è il più costoso in assoluto – guardiamo invece alle singole figurine. In questo caso, abbiamo a che fare con dei numeri sorprendenti.

Per rendersene conto, basta citare l’esempio della figurina del celebre giocatore di baseball Honus Wagner (che è stato anche allenatore). La figurina che lo vede protagonista, nota agli appassionati con la sigla T206, è stata venduta all’asta nel 2013. A quanto? Al prezzo astronomico di 2,8 milioni di dollari.

Si potrebbe andare avanti ancora tanto a parlare del valore che caratterizza oggi le vecchie figurine Panini! Non in tutti i casi si ha a che fare con cifre come quelle sopra ricordate. Online, infatti, si possono trovare bustine di figurine perfettamente sigillate a meno di 40 euro (ovviamente si tratta sempre di pezzi originali).

Un altro esempio? Le figurine originali dei Mondiali di Calcio in Messico del 1986. Dieci pezzi sciolti assieme possono valere, se in buone condizioni, attorno agli 80 euro. Rimanendo nel campo delle competizioni internazionali, è doveroso un cenno all’album degli Europei in Portogallo del 2004. Completo, può essere acquistato a circa 70 euro.

Concludiamo facendo presente l’importanza di cercare figurine da collezione solo su siti verticali come Catawiki, portale gratuito pensato per i collezionisti in diversi ambiti e sito che garantisce una perizia su ogni singolo pezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *