Fasce ISEE: ecco le novità del 2021

Quando si ha intenzione di richiedere l’accesso a bonus istituzionali messi a disposizione per la famiglia o per il sostegno economico ai singoli cittadini, è impossibile non chiamare in causa l’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente). Ottenibile dopo aver compilato la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), richiede l’attenzione ai dettagli relativi alle fasce di reddito. Informarsi in merito alle novità ad esse legati è importantissimo in quanto, come vedremo poi, a seconda del reddito è possibile rientrare o meno nei requisiti per la ricezione di una determinata misura di sostegno.

Se vuoi sapere qualcosa di più in merito, non ti resta che proseguire nella lettura di questo articolo.

Bonus bebè: cosa sapere sulle fasce di reddito ISEE

Tra le principali novità da ricordare quando si parla di fasce ISEE 2021 riguarda la conferma, sia per l’anno in corso sia per il 2022, del bonus bebè. Per quanto riguarda il 2021, si parla di uno stanziamento di 340 milioni di euro. Per quel che concerne invece l’anno prossimo, si ha invece a che fare con una somma pari a 400 milioni di euro.

Valido per i bambini nati, adottati o presi in affido dal 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre, prevede la seguente suddivisione relativa alle fasce di reddito ISEE.

  • Nuclei familiari con fasce di reddito ISEE fino a 7000 euro: importo del bonus bebè pari a 160 euro al mese.
  • Nuclei familiari con ISEE compreso tra 7000 e 40.000 euro: importo del bonus bebè pari a 120 euro al mese.
  • Nuclei con ISEE superiore ai 40.000 euro: importo pari a 80 euro al mese (questo vale anche per i contribuenti che non presentano la DSU).

Essenziale è ricordare che per i figli – sia nati, sia adottati, sia presi in affido – successivi al primo, il bonus, a parità di fascia di reddito ISEE, aumenta del 20%. Ciò significa che, nel caso di una famiglia che rientra nella fascia ISEE 2021 più bassa, si parla di una somma pari a 2304 euro all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *