Quanto valgono oggi le 10 Lire del 1955? Incredibile, ecco la risposta

Le vecchie lire fanno parte di un passato che, a molti, suscita un moto di nostalgia. Quando le si chiama in causa, però, è doveroso rammentare la possibiltà di considerarle delle opportunità per arricchirsi. Alcuni pezzi, infatti, valgono tantissimo. Tra quelli più al centro dell’attenzione, ci sono indubbiamente le 10 lire del 1955. Quanto sono disposti a pagarle i collezionisti? Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare la risposta.

10 lire del 1955: ecco cosa sapere

Le 10 lire del 1955 sono incluse nell’ambito delle cosiddette lire spiga. Queste monete, coniate tra il 1951 e il 1959, come dice il loro nome sono caratterizzate dalla presenza, su una delle facce, del disegno di una spiga. Sulla faccia opposta, invece, possiamo trovare un aratro.

Prima di entrare nel vivo dei dati relativi al valore, è bene specificare che esiste un fattore che lo influenza in maniera importante. Stiamo parlando ovviamente dello stato di conservazione. Una moneta conservata in fior di conio, ossia un esemplare privo di graffi e con i rilievi perfetti, varrà di più, al netto dei dati relativi alla tiratura, rispetto a una moneta conservata in stato discreto.

Detto questo, possiamo entrare nel vivo della risposta alla domanda “Quanto valgono le 10 lire del 1955?”. Rispondere a questa domanda significa ricordare che, se conservate in fior di conio, queste monete coniate nel pieno del boom economico possono valere tra i 15 e i 20 euro.

Non si tratta di una cifra altissima, ma per chi ama la numismatica è fantastico il solo pensierio di guadagnare dalla propria passione! Approfondire questa tematica significa, per forza di cose, citare anche le altre monete da 10 lire di quel periodo.

Quelle coniate nel 1951, se conservate nel migliore dei modi possono valere fino a 25 euro. Nel caso delle 10 lire coniate nel 1954, si parla di cifre più alte: se conservate in fior di conio, infatti, è possibile avere a che fare con somme comprese tra i 70 e i 90 euro.

Dove comprare o vendere 10 lire del 1955

A questo punto, dopo aver visto quanto valgono le 10 lire del 1955, è doveroso capire dove acquistarle o venderle. Tra i punti di riferimento troviamo siti come eBay, da evitare quando si parla di monete e per un motivo molto semplice: non sono verticali e non garantiscono una perizia su ogni singolo pezzo.

Quest’ultimo aspetto è invece realtà su siti specializzati come Catawiki, che sono anche gratuiti e semplicissimi da utilizzare (ci si può loggare in pochi secondi con i propri profili social)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *