Scaricare lo scontrino della farmacia: ecco quanto risparmi

Siamo oramai abituati a non considerare le farmacie solo un luogo dove acquistare i medicinali, ma anche di prodotti non strettamente considerabili tali, come creme, integratori e simili, trasformando l’idea stessa della farmacia, che è diventato un luogo di acquisti decisamente diversificato. I prodotti considerabili come farmaci possono subire la cosidetta detrazione fiscale, ossia una sorta di sconto dal punto di vista della tassazione al momento della dichiarazione dei redditi, anche se il più delle volte si usa il termine di “scarico fiscale”.

Condizioni della detrazione

Sui medicinali si applica il 19 % ma tenendo conto della franchigia, ossia la soglia sotto il quale la detrazione non può operare, calcolata su base annuale. Per quanto riguarda i medicinali questa è di 129,11 euro, sotto questa soglia di spesa annuale relativa ai farmaci, la detrazione non potrà essere effettuata, mentre lo “scarico” vale solo per la somma totale meno la franchigia. Per fare un esempio su una spesa di farmaci annuale di 400 euro bisogna calcolare la detrazione del 19 % sui 400 meno 129,11 €, ossia 270,89.

Lo scontrino parlante con i seguenti elementi dovrà essere presente assieme alla dichiarazione dei redditi:

  • la tipologia del prodotto acquistato (se si tratta di farmaco, parafarmaco, ecc.);
  • la quantità dei prodotti acquistati;
  • il codice alfanumerico identificativo della qualità del farmaco, riportato sulla confezione;
  • il codice fiscale di chi beneficia della detrazione.

Sulla dichiarazione dei redditi andranno specificate le diciture dei farmaci medicinale o il alternativa le abbreviazioni f.co e med.

Cosa si può detrarre?

Si possono “scaricare” sia i farmaci con prescrizione medica ma anche quelli senza, nonchè quelli omeopatici, di preparazione galenica (anche se va specificata la natura del farmaco stesso) e farmaci fitoterapici. Non si possono detrarre gli integratori ed i parafarmaci, come colliri e pomate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *