Quanto vale oggi l’oro? Ecco la risposta che sorprende tutti

Quanto vale oggi l’oro? Se ti stai facendo questa domanda, l’articolo che potrai leggere nelle prossime righe fa per te!

Valore dell’oro in tempo reale: ecco cosa sapere

Conoscere il valore dell’oro è importantissimo nei casi in cui si punta a investire su questo metallo prezioso, considerato il bene rifugio per eccellenza. Ecco quali sono i valori in tempo reale dell’oro mentre stiamo scrivendo questo articolo:

  • Oro 24 carati: 48,56 euro al grammo
  • Oro 18 carati: 36,42 euro al grammo
  • Oro 9 carati: 18,21 euro al grammo

Fondamentale è sottolineare il fatto che si tratta di un valore in tempo reale. La quotazione dell’oro, infatti, è influenzata da diversi fattori. Da un lato si ha a che fare con la domanda che, negli ultimi anni, è cresciuta notevolmente soprattutto a causa dell’incremento di richieste da parte del comparto tecnologico.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei fattori che influenzano il valore dell’oro. In questo novero è possibile includere il valore del dollaro. Tra la moneta statunitense e il metallo prezioso a cui stiamo dedicando questo articolo, c’è un rapporto di proporzionalità inversa.

Da non dimenticare è poi l’andamento della Borsa, ma anche il PIL e gli eventi bellici. Per quanto riguarda invecele modalità per investire, puoi scoprirle nel prossimo paragrafo.

Come investire in oro

Sono diverse le alternative per investire in oro. Tra queste è possibile citare l’acquisto concreto, ma anche l’investimento sui features. Un doveroso cenno deve essere dedicato agli investimenti con i CFD (Contracts for Difference). Questi strumenti derivati consentono di replicare l’andamento dell’asset senza bisogno di acquistarlo, ma speculando sulle sue variazioni di prezzo. Ecco cosa fare:

  • Aprire una posizione long o di acquisto nel momento in cui si prospetta un aumento di valore dell’asset.
  • Aprire una posizione short o di vendita nelle situazioni contrarie.

Un’ulteriore alternativa da seguire è il Copy Trading, metodo brevettato che prevede la possibilità di replicare le strategie di altri investitori che, dati alla mano da loro condivisi, hanno ottenuto successo.

Concludiamo rammentando che, in ogni caso, è opportuno operare solo con broker autorizzati dalla CONSOB e in possesso di licenza CySEC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *