Vecchie Lire: “queste valgono tantissimo!”

Torniamo anche oggi sull’argomento legato alle vecchie Lire, le monete e le banconote che ci hanno tenuto compagnia fino agli inizi degli anni 2000. Successivamente sono state infatti sostituite dall’Euro ma alcune di esse hanno raggiunto valori elevatissimi. Vi sono infatti alcune banconote delle vecchie Lire che oggi sono ricercatissime da tutti i collezionisti e soprattutto dai numismatici. Andiamo a vedere qual è quella più ricercata di tutte.

Spesso ci siamo ritrovati in casa delle vecchie Lire e molte volte abbiamo ignorato il fatto che potessero valere veramente tanti soldi. Oggi andiamo a scoprire il reale valore di quelle che, nel corso degli anni, hanno iniziato a far arricchire tantissime persone. Conoscete già le Mille Lire di Giuseppe Verdi?

Vecchie Lire: ecco quanto valgono queste di Giuseppe Verdi

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente vi sono alcuni esemplari di vecchie Lire che sono stati emessi in occasioni particolari e che oggi hanno raggiunto valori impressionanti. Un esempio è la banconota da Mille Lire di Giuseppe Verdi. Questa l’abbiamo probabilmente avuta praticamente tutti tra le mani ed oggi è una di quelle più ricercate. Adesso andremo intanto a vedere come è fatta e successivamente capiremo anche il reale valore.

Le Mille Lire di Giuseppe Verdi sono state utilizzate dal 1969, data dell’emissione, fino al 1981. Successivamente sono state sostituite da quelli di Marco Polo ed infine le Mille Lire con Maria Montessori. Quella più importante è però appunto quella di Giuseppe Verdi che si mostrava proprio con il busto del famoso personaggio italiano posizionati sulla destra. Nella parte centrale della banconota abbiamo invece il valore, ovvero ‘Lire Mille’.

Ne sono state stampate veramente tante, se ne vedevano ancora fino agli inizi degli anni 2000, ma oggi il valore delle Mille Lire di Giuseppe Verdi è veramente aumentato a dismisura. Qualche anno fa infatti la banconota valeva in tutto 5 euro ma negli ultimi periodi può essere rivenduta addirittura a 50 euro. Alcuni esperti sottolineano che questa banconota, nel 2025, potrebbe arrivare a valere perfino 25 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *