Perchè questi 10 centesimi valgono così tanto? Ecco il particolare da trovare

Nell’articolo di oggi continueremo ancora a parlare di monete rare ma sopratutto di una particolare moneta che potremmo avere tutti all’interno del nostro portafogli. Infatti vi sono alcuni pezzi che sono diventati di valore e nemmeno ce ne rendiamo conto nella maggior parte dei casi. Abbiamo spesso parlato di vecchie Lire ma oggi discuteremo proprio degli Euro.

Per la precisione andremo a parlare dei 10 centesimi rari che potrebbero farci guadagnare veramente tantissimi soldi. Anche in questo caso abbiamo bisogno di trovare un piccolo particolare che potrebbe quasi cambiarci la vita. In un periodo complicato come quello che stiamo vivendo infatti, avere tra le mani una moneta rara, potrebbe essere una grande occasione di tranquillità economica.

La moneta da 10 centesimi rara

Molto spesso ad incidere molto sul valore di una moneta può essere anche un comunissimo errore di conio. Una vera e propria svista durante la stampa delle monete che ha permesso a quei pezzi di incrementare il proprio valore. Sono infatti poche le monete che presentano queste particolarità e chiaramente nel corso del tempo possono incrementare a dismisura le proprie quotazioni.

E’ il caso di questi 10 centesimi che presentano un particolarissimo errore di conio. Infatti vi è un problema sull’incisione dell’anno. L’errore infatti sta nel fatto che, mentre nella moneta originale ha l’anno stampato sul fronte, in questa si trova stampato sull’altro lato completamente.

Proprio per questo motivo i 10 centesimi rari oggi come oggi possono valere addirittura 300 euro. Vi sono però alcuni esperti di numismatica che sottolineano come questa moneta potrebbe incrementare il proprio valore nel giro di pochi anni. A proposito, infatti, un numismatico italiano ha detto che potrebbe valere anche 3000 euro tra cinque anni. Insomma, probabilmente è proprio il caso di aspettare un po e farsi un bel tesoretto nel caso in cui abbiamo tra le mani questa moneta rara.

 

Lascia un commento