Se trovi questa banconota… conservala: ecco quanto vale!

Continuiamo anche oggi con un nuovo approfondimento sul mondo della numismatica e delle varie banconote rare. Infatti, così come sottolineiamo sempre all’interno del nostro sito web, vi sono alcuni pezzi particolari che nel tempo hanno raggiunto quotazioni e valori altissimi. All’interno di questo articolo andremo a vedere di quali stiamo parlando. In particolare vedremo una banconota che, nel caso in cui dovessimo averla tra le mani, potrebbe portarci veramente tanti soldi.

Nel corso del tempo vengono sempre emesse tantissime monete e banconote e spesso ci ricordano degli importanti avvenimenti. E’ il caso di alcune vecchie banconote che sono state utilizzate fino a qualche anno fa e che adesso valgono tantissimo. Abbiamo spesso parlato di queste banconote ma mai nello specifico di quella che vedremo nelle prossime righe: vedremo adesso, infatti, di parlare di una particolare banconota da 50 mila lire.

Fino agli inizi degli anni 2000, prima che arrivasse l’Euro, le banconote in Lire erano chiaramente molto utilizzate e spesso, la Zecca di Stato, ne emetteva di nuove. Molte volte venivano emesse per ricordare importanti avvenimenti o per sottolineare determinati personaggi che hanno fatto la storia dell’Italia. E’ il caso delle 50 Mila Lire Bernini che riprendono, appunto, il volto del noto personaggio.

E’ stata messa in distribuzione negli anni Ottanta e vi sono due diversa versioni. Si differenziano per il fatto che i colori sono diversi mentre il sistema di stampa è uguale. Vi è inoltre all’interno un filo metallico per la sicurezza della cartamoneta e questo è stato inserito in maniera verticale. Inoltre della prima tipologia ne furono emesse circa 700 mila pezzi mentre furono molto di più quelli della seconda.

Proprio questo è uno dei motivo per il quale questa banconota rara valga così tanto. Infatti il suo valore si aggira sui 1000 euro ma tende sempre ad aumentare. Secondo alcuni esperti sembra che possa poter valere anche qualcosa in più nel giro di qualche anno. Insomma, se ancora avete una di queste banconote da 50 mila lire, il consiglio è quelli di conservarla al meglio ed attendere qualche tempo per venderla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *