Serie banconote rare: ecco quelle che devi cercare per diventare ricco!

Continua ancora ad impreziosire la nostra rubrica legata al collezionismo ed alla numismatica. Come abbiamo più volte detto, infatti, esistono delle banconote che possono valere veramente tantissimi soldi. Questo dipende dal fatto che quando alcune serie vengono emesse lo sono anche per ricordare determinati avvenimenti. In questo articolo però parleremo di un particolare ancora più importante. Andiamo a vedere nella seconda parte di cosa si tratta.

Come detto possono esistere delle monete e banconote rare che assumono valore per la motivazione della loro emissione. Per esempio alcune vengono distribuite per ricordare personaggi importanti o eventi in particolare. Vi sono invece alcune banconote che diventano famose a causa del proprio numero di serie. Infatti il grado di rarità diventa veramente elevato perchè la tua banconota è unica in ogni suo genere.

Vi sono infatti moltissime banconote che hanno delle serie particolari con numeri consecutivi ed altro. Andiamo infatti a vedere questa banconota da 50 euro, ovvero quella che trovate come immagine principale, il tipo di numero di serie che ha. Se ci fate caso ha diversi “4” consecutivi ed è questo il motivo che fa prendere valore a questa banconota.

Addirittura possono è stata fatta una vera e propria indagine su quelle che sono le banconote rare. Infatti possono esistere, ogni 2000 banconote, un massimo di due biglietti con cinque numeri uguali consecutivi. Per questo motivo dunque possono ritenersi non comuni. Stesso discorso si può fare nel caso in cui abbia sei numeri uguali ed anche in questo caso la rarità è elevata: livello R1. Discorso a parte si fa invece su quelle banconote che hanno sette numeri uguali. In quel caso il livello di rarità è R3 e si ritiene veramente rarissimo.

Il valore di queste banconote può essere veramente elevato. Non vi sono delle valutazioni standard ma in base anche a chi vi trovate davanti ed al numismatico che vi sta vendendo la banconota. E’ probabilmente trovare più facilmente queste banconote all’asta. Il valore potrebbe arrivare a superare anche i 10 mila euro, ma dovete essere bravi a saperle vendere alle persone giuste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *