Fino a 10 mila euro per queste monete: ecco quelle che valgono di più

Quando si parla di numismatica, si apre un vero e proprio mondo fatto di dettagli storici e, soprattutto, di occasioni di business.

Esistono infatti diverse monete che possono valere tantissimo, fino a 10 mila euro e oltre. Se ti stai chiedendo quali siano, nelle prossime righe puoi trovare alcune informazioni preziose.

Monete antiche che valgono una fortuna

Quali sono le monete antiche che valgono una fortuna? Si potrebbero scrivere pagine e pagine in merito!

Tra i pezzi entrati nella storia possiamo trovare i 10 scudi di Carlo Emanuele I di Savoia, una moneta risalente al 1610 che, nel 2007, è stata venduta alla cifra di 222mla euro. Come già detto, in alcuni casi le monete di valore possono essere comprate anche a somme ben più alte rispetto ai 10mila euro sopra citati!

Proseguendo con l’elenco delle monete il cui valore lascia a bocca aperta, un doveroso cenno deve essere dedicato alla Quadrupla di Vittorio Amedeo I di Savoia, che è stata venduta a 78mila euro.

Guardando ad anni più recenti e in particolare alle care e vecchie lire che per tanto tempo ci hanno accompagnati, possiamo trovare le cosiddette 10 lire Pegaso del 1947. Comprendere il motivo del nome è facile: sul recto di questa moneta del dopoguerra, è presente la raffigurazione del cavallo simbolo della mitologia greca (sul verso, invece, possiamo trovare un ramo di olivo).

Questa moneta, se conservata bene – la situazione migliore possibile è quella del fior di conio – può valere fino a 5mila euro.

Proseguendo con l’elenco delle monete del passatodal valore importante, non si può non chiamare in causa le 100 lire del 1955 che, se conservate con i rilievi distinguibili, possono valere fino a 1.200 euro.

Dove trovare monete del passato che valgono tanto

A questo punto, è naturale chiedersi dove trovare queste e altre monete. Tra le risposte, rientra senza dubbio il ricorso a portali come eBay. Il problema è che, pur essendo sicuri, non sono verticali, motivo per cui non si ha la certezza di pagare il giusto ogni pezzo.

Diverso è il caso di portali verticali come Catawiki, siti gratuiti e facili da utilizzare che, invece, si avvalgono dell’esperienza di esperti che effettuano perizie su ogni moneta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *