Le 10 mila lire di Alessandro Volta: ecco quanto valgono oggi

Si amplia sempre di più la nostra rubrica legata al collezionismo e ci occupiamo all’interno di questo articolo delle 10 Mila Lire di Alessandro Volta. E’ risaputo infatti che vi sono stati tantissimi personaggi della storia italiana stampati sulle nostre vecchie banconote ed in questo articolo andremo a vedere il valore delle 10 mila Lire. Precisamente approfondiremo la questione legata a quelle con Alessandro Volta stampato sul fronte.

Quando avevamo questa banconota in mano, ai tempi, potevamo praticamente fare di tutto. Se pensiamo che oggi la sua “sorella” è la banconota da 5 euro diciamo che sembra proprio assurdo non poterci fare quasi nemmeno benzina. Torniamo comunque a parlare di questa banconota.

Le 10 Mila Lire con Alessandro Volta possono valere veramente tantissimi soldi al giorno d’oggi ma dobbiamo essere certi che la banconota sia in buono stato. Avere segni di utilizzo, macchie o altri particolari potrebbe sicuramente farla scendere di valore. Sono state stampate nel 1984 e si sono utilizzate fino all’arrivo dell’euro, ovvero il 2001. Diversi milioni i pezzi che erano stati messi in circolazione ma tra questi ce ne sono alcuni che hanno un elevato valore numismatico.

10 Mila Lire Alessandro Volta

Innanzi tutto andiamo a vedere come è fatta la banconota da 10 mila lire di Alessandro Volta. Essa infatti presenta il volto del grandissimo scienziato di Como. Accanto a lui vi è anche una illustrazione di quella che è la pila di Volta. Dopo di che dall’altro lato invece vi è raffigurato il tempio voltaico di Como che è stato costruito nel 1927 per omaggiare il centenario dalla morte appunto dello scienziato. Proprio all’interno di questo tempio vi sono cimeli e testimonianze su Alessandro Volta.

Quanto vale

Veniamo al dunque e vediamo quanto vale la banconota da 10 mila lire con Alessandro Volta. Come abbiamo detto qualche riga più sopra infatti non si può dare un valore standard perchè tutto dipende anche dallo stato di conservazione ma anche da altri fattori. In questo articolo infatti stiamo vedendo una precisa banconota o meglio una precisa serie.

Tutte le monete infatti sono contraddistinte dal numero di serie che rende unica ogni moneta. E’ questo il motivo per il quale una delle tante banconote da 10 mila Lire può valere addirittura 15 mila euro. Se infatti possiedi uno dei pezzi che va dal XA-000.001 al XA-600.000 potresti essere veramente fortunato e guadagnare da 100 euro fino a 15 mila euro in base, appunto, al numero di serie.

Lascia un commento