Occhio al portafogli: “non gettare questa moneta da due euro!”

Quante volte prendiamo in mano le monete da 2 euro? Tantissime volte ogni giorno! Raramente, però, ci rendiamo conto che alcuni pezzi con questo valore nominale possono rappresentare delle straordinarie occasioni di business. Se vuoi sapere quali sono alcune delle monete da 2 euro che valgono di più, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune informazioni preziose.

Monete da 2 euro che valgono una fortuna

Si potrebbero scrivere pagine e pagine in merito alle monete da 2 euro che valgono una fortuna. Tra i pezzi in questione è possibile citare i 2 euro coniati nel 2007 dal Principato di Monaco con lo scopo di ricordare i 25 anni dalla morte di Grace Kelly, l’attrice diventata principessa per amore di Ranieri III di Monaco.

La diva, venuta a mancare nel 1982 a causa di un tragico incidente mentre si trovava in macchina con la figlia minore, è stata commemorata dal Principato che ha reso ancora più iconica la sua figura con una moneta caratterizzata dalla presenza, al recto, del suo profilo.

Questo pezzo da 2 euro ha conquistato subito i collezionisti. Per rendersene conto, basta rammentare che un anonimo appassionato ha letteralmente fatto sparire diversi pezzi. Oggi come oggi, quelli disponibili valgono una cifra esorbitante. Parliamo infatti di una somma attorno ai 2.500 euro.

Cosa dire, invece, delle monete da 2 euro coniate dal Vaticano nel 2005? Che si tratta di un pezzo coniato con lo scopo di omaggiare la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, il primo viaggio internazionale di Papa Benedetto XVI. A oltre 15 anni dalla sua immissione in circolo, questa moneta vale circa 300 euro.

Più o meno nello stesso periodo – per la precisione nel 2004 – è stata coniata nella Repubblica di San Marino una moneta dedicata all’archeologo e numismatico Bartolomeo Borghesi. In questo caso, si parla di un valore compreso tra i 130 e i 200 euro.

Risalenti sempre al 2004 sono i 2 euro finlandesi dedicati all’ingresso di dieci nuovi Paesi nella compagine UE. In questo frangente, ci si aggira attorno a un valore compreso fra i 39 e i 60 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *