Trova la civetta sulla moneta da un euro: ecco quanto vale

Un nuovo articolo dedicato al mondo del collezionismo che non smette mai di stupirci. Dopo aver parlato a lungo infatti delle tante monete rare con personaggi storici in questo pezzo parleremo della civetta che si trova su una moneta da un euro. Come abbiamo più volte ripetuto infatti vi sono tante monete particolari che possono aumentare il proprio valore sia a causa della rarità che a causa delle immagini che vi sono stampate sopra.

Abbiamo infatti a lungo parlato di personaggi storici su banconote o monete come la faccia della Regina Elisabetta sulle sterline che valgono migliaia e migliaia di euro. Siamo però rimasti stupiti del valore della moneta da un euro con la civetta perchè è veramente qualcosa che nessuno si aspettava.

Innanzi tutto vediamo come è fatta. Al centro infatti vi è appunto l’immagine di una civetta (che alcuni sottolineano possa essere un gufo) e viene ripresa dalla stessa immagine che vi era su un’antica moneta greca da 4 dracme. Questa risaliva addirittura al V secolo a.C. e veniva utilizzata ai tempi dell’Antica Grecia. In alto, nella moneta da 1 euro, troviamo un fiore particolare della Grecia: Anthemion. Questo è il simbolo della Zecca greca. Dopo di che, sempre sul fronte, vi è il valore con la scritta in caratteri greci.

L’autore di questa moneta è Georgios Stamatopoulos e le sue iniziali sono stampate proprio in basso sempre sul fronte del pezzo coniato. Dopo di che abbiamo 12 stelle a cinque punte sul bordo esterno e queste rappresentano chiaramente l’Unione Europea. Il materiale utilizzato è il nichel-ottone per la parte esterna ed il connubio rame-nichel per la parte interna, ha un diametro di 23,25mm ed uno spessore di 2,33mm. Infine, la moneta pesa 7,50g.

Quanto vale l’euro con la civetta? Se la tua domanda in questo momento è questa allora qui di seguito troverai la risposta. Infatti se dovessi avere questa moneta potresti guadagnare addirittura 3000 euro. Su alcuni importanti siti online vi sono queste monete in vendita e la media dei prezzi si aggira tra i 2500 euro ed i 3400 euro. Insomma, potrebbe essere un gran colpo di fortuna trovarsela in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *