Trova la croce sulla moneta da un euro: ecco perchè cercarla

Ogni giorno di più arricchiamo la nostra rubrica dedicata al collezionismo ed oggi andiamo a parlare della moneta con la croce. Vi sono infatti tantissimi simboli su diverse monete e molti di questi possono dare ai vari pezzi di conio un valore veramente elevato. Infatti le quotazioni di alcune monete rare potrebbero permetterci di cambiare vita da un momento all’altro. E’ il caso della moneta da un euro con la croce che è stata emessa diversi anni fa in un paese dell’Unione Europea e che oggi può valere tanti soldi.

La moneta da un euro con la croce è stata emessa a Cipro e raffigura appunto, all’interno di un cerchio, una croce. Questo idolo risale addirittura al 3000 a.C. e risale al periodo calcolitico. Lo stesso proviene appunto dal villaggio di Pomos ed è una vera e propria caratteristica dell’antica Cipro. In alto, sia sulla sinistra che sulla destra, sono incisi il nome greco ed il nome turco dell’isola mentre in basso troviamo il millesimo di conio.

Dopo di che sui bordi, come per tutte le monete, abbiamo le dodici stelle a cinque punte che, come già sappiamo, rievocano gli stati appartenenti all’Unione Europea. La moneta da un euro con la croce è di materiale bimetallico. Essa infatti sulla parte esterna è fatta di nichel-ottone mentre internamente con rame-nichel. Inoltre il suo diametro rispecchia quello di tutte le monete da un euro ed per la precisione di 23,25 millimetri con uno spessore da 2,33 millimetri. Il peso, anche questo in conformità alle altre è di 7,50 grammi.

Ma quanto vale oggi la moneta da un euro con la croce? La risposta non è semplice: la sua prima emissione risale al 2008 quando venne distribuita a Cipro ed in Finlandia ma in quel caso si parla di milioni e milioni di copie. Ciò a cui invece bisogna prestare attenzione è il fatto che successivamente sono state emesse altre versioni della moneta da un euro con la croce in Grecia. Ogni anno venivano emessi addirittura meno di 100.000 pezzi e per questo motivo ogni singola annata potrebbe assumere un valore molto elevato.

Vi sono esperti che sottolineano che questa moneta da un euro potrebbe arrivare a valere addirittura 5000 euro nel giro di pochi anni. Se dovessi trovarne una il nostro consiglio è quello di conservarla in un luogo sicuro per poter stare tranquillo, tra qualche tempo, di avere un piccolo tesoro in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *