Cerca la gondola sui vecchi gettoni: ecco il valore!

In questo articolo vogliamo allargare sempre di più la nostra rubrica dedicata al collezionismo e facciamo un approfondimento su quello che è il mondo dei vecchi gettoni telefonici. Sono stati utilizzati fino alla fine degli anni ’80 quando sono stati poi sostituiti dalle schede telefoniche ma, sicuramente, coloro che hanno qualche anno in più, possono averne ricordo. Ogni gettone telefonico aveva un suo valore e potevamo utilizzarlo per effettuare le varie chiamate. La differenza tra il gettone e la scheda è che la seconda aveva un credito residuo e per questo motivo potevamo utilizzarla per più tempo.

Andiamo adesso a vedere quanto può valere il gettone con la gondola. Chiamato anche “gettone veneziano”  è stato utilizzato intorno alla metà degli anni ’70 e veniva appunto adoperato per effettuare chiamate all’interno delle cabine telefoniche. Presenta appunto una gondola ed un gondoliere che vanno verso destra. Ha un bordo circolare ed una scanalatura orizzontale al centro. Pesa poco più di 4 grammi ed il suo diametro è di 23 millimetri.

Quanto vale il gettone con la gondola? La risposta non è semplice anche se questo gettone è diventato praticamente introvabile. Di esso infatti non vi erano tantissimi esemplari in giro. Proprio questo fatto che non vi sono tanti pezzi disponibili fa pensare a tutti che il gettone con la gondola possa valere tanti soldi. Oggi come oggi non vi è una vera e propria richiesta e per questo motivo il suo attuale valore non è elevato.

Abbiamo comunque sentito a riguardo un esperto di numismatica che non si è tirato indietro ed ha sottolineato che il gettone con la gondola può diventare molto richiesto tra qualche tempo. Il fatto che abbia quasi compiuto cinquanta anni può certamente essere un punto a suo favore: “arriverà a costare anche 2000 euro!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *