Hai questo drago sui 50 centesimi? Potresti diventare ricco

Consueto appuntamento con la nostra rubrica dedicata al mondo del collezionismo. In questo nuovo articolo parliamo dei 50 centesimi con il drago, una delle più importanti edizioni di questa moneta. Ogni paese europeo infatti nel corso degli anni ha introdotto versioni particolari con diverse immagini e proprio tra queste spuntano i cinquanta centesimi con il drago. Andiamo vedere prima di tutto come sono fatti e successivamente qual è il valore. Vi sono infatti molte persone che grazie a questa moneta stanno guadagnando tanti soldi: scopriamo insieme il motivo.

Innanzi tutto, come abbiamo già scritto, andiamo a vedere come sono fatti i cinquanta centesimi che presentano il drago al centro. Per prima cosa c’è da sapere che non si tratta proprio di un drago, bensì di un leone coronato. Questo è un simbolo della Finlandia, paese che ha emesso per primo questa moneta. Il leone al centro, dunque, si vede mentre calpesta una spada e ne tiene invece una seconda con la mano destra.

Abbiamo dunque il millesimo di conio ed il simbolo del Direttore della Zecca finlandese: Makkonen Raimo. Come per tutte le monete appartenenti all’euro abbiamo dunque le dodici stelle sul bordo esterno che stanno lì per rappresentare gli stati dell’Unione Europea. Come per tutte le monete da cinquanta centesimi anche questa è fatta in Nordic Gold, un materiale composto per l’89% dal rame, il 5% da alluminio e zinco ed il restante 1% dallo stagno. Il diametro è di 24,25 millimetri mentre il peso di quasi 9 grammi: per la precisione sono 7,80.

Quanto valgono i cinquanta centesimi con il drago? Diverse sono state le edizioni emesse in questi anni e spesso si tratta anche di milioni e milioni di copie. Si deve sottolineare però che nel 2018, poco tempo fa dunque, sono stati emessi solo 50 mila pezzi. Vi sono per questo motivo alcuni esperti che sottolineano che proprio l’edizione di quell’anno potrebbe prendere veramente tantissimo valore e per questo motivo se hai tra le mani questa moneta rara potresti ritenerti fortunato.

Il valore attuale è chiaramente molto basso ma nel giro di pochi anni, stando a quanto sottolineano anche diversi esperti del settore, potrebbe addirittura superare i 500 euro a moneta. Questo significa che se dovessi avere qualche moneta in più potresti veramente fare un gran colpo ed ottenere un vero e proprio tesoretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *