Trova Dante Alighieri sulle 500 Lire: il valore ti sorprenderà

Le 500 Lire con Dante Alighieri sono passate probabilmente nelle mani di tutti noi e per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un articolo a questo argomento. Spesso infatti le monete del passato, così come sottolineiamo all’interno della nostra rubrica, possono aumentare il proprio valore e di conseguenza farci guadagnare tanti soldi.

Torniamo dunque a parlare delle 500 Lire con Dante Alighieri e scopriamo per prima cosa come sono fatte ed in secondo luogo quanto possono valere. Innanzi tutto questa moneta è stata coniata a metà degli anni ’60, precisamente nel 1965, per celebrare il settimo centenario dalla nascita, appunto, di Dante Alighieri. Hanno un diametro di 29 millimetri ed un peso di 11 grammi.

Le 500 Lire di Dante Alighieri sono state utilizzate nello stesso periodo in cui erano in uso anche le Caravelle e per questo motivo potrebbero prendere anche più valore. Una sorta di riflesso nei confronti di una moneta rara che ha fatto la storia della numismatica. E continua a farla tutt’oggi. Sul diritto di queste 500 Lire troviamo il volto di Dante Alighieri ed intorno la scritta “Repubblica Italiana”. Sotto l’immagine vi sono poi i nomi del modellista Verginelli e dell’incisore Monassi.

Dopo di che dall’altro lato invece troviamo una allegoria presa dalla Divina Commedia. Si possono notare infatti dei raggi di sole che insieme alle stelle che rappresentano il paradiso. Vi sono dunque le nubi, che rappresentano il purgatorio e le fiamme che rappresentano, chiaramente, l’inferno. Di questa moneta sono stati emessi 5 milioni di esemplari e non è un numero molto elevato se si considera che, le monete meno ricercate sono state emesse in almeno il triplo, se non il quadruplo di esemplari.

A questo punto andiamo a vedere quanto valgono le 500 Lire con Dante Alighieri. Sui più importanti marketplace online queste monete potrebbero arrivare a valere, oggi, anche 100 euro. Vi sono però alcuni esperti che sottolineano come lo stesso pezzo tra qualche anno potrebbe moltiplicare esponenzialmente il proprio valore. Per questo motivo il nostro consiglio può essere quello di conservare in un posto sicuro le vostre 500 Lire di Dante Alighieri ed accertarsi che siano in buone condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *