Trova queste 100 Lire: ecco quanto valgono oggi!

Si allunga ancora la nostra rubrica dedicata al mondo del collezionismo ed andiamo ad approfondire la questione legata alle 100 Lire rare. Vi sono infatti molte monete delle vecchie lire che nel corso del tempo hanno raggiunto un valore incredibile. Questo è dovuto al fatto che, al momento della loro emissione, erano state create per omaggiare dei personaggi importanti o per sottolineare eventi di riguardo. Per questo motivo, dunque, oggi abbiamo la possibilità di parlare di alcune monete che valgono tantissimo.

Stiamo parlando infatti delle 100 Lire del 1955 che probabilmente un po tutti abbiamo avuto nelle nostre mani. Sono delle monete che sono state emesse proprio nel 1955 e la tiratura era di quasi 9 milioni di esemplari. Per la precisione sono state messe in circolazione 8.600.000 pezzi delle 100 Lire del 1955.

La moneta da 100 Lire presenta da un lato una testa di Italia che è coronata con alloro e guarda verso il lato sinistro. Questa raffigurazione riprende ciò che veniva messo sulle monete di Siracusa del IV secolo a.C. e che avevano quel tipo di iconografia. Dall’altro lato invece troviamo la Dea Minerva e proprio da questa arriva il nome della moneta: 100 Lire Minerva.

Valore 100 Lire Minerva del 1955

A questo punto andiamo a vedere anche il valore di queste 100 Lire del 1955. Vi sono tantissimi esperti che sottolineano che se si possiede questo pezzo in Fior di Conio, infatti, si possono guadagnare addirittura 1000 euro. Nel caso in cui, invece, lo abbiate e si notano segni di utilizzo allora il suo valore potrebbe scendere di gran lunga fino, addirittura, ad arrivare a 70 euro.

Lascia un commento