Perchè questa moneta da 1 centesimo vale così tanto? Ecco la verità

Nell’articolo odierno andremo a parlare di una particolare moneta da 1 centesimo che vale veramente tantissimi soldi. Infatti è stata addirittura venduta a più di 2500 euro e per questo motivo vogliamo indagare sul motivo di questo valore elevatissimo. E’ risaputo che vi siano delle monete che nel corso del tempo iniziano ad aumentare la propria quotazione e tra queste vi è appunto la moneta rara da 1 centesimo.

Come abbiamo più volte ripetuto vi sono in giro tantissime monete che possono iniziare a valere tantissimi soldi e da un giorno all’altro, se dovessimo trovarle all’interno dei nostri vecchi cassetti, potremmo anche cambiare vita. Monete che al tempo valevano pochi centesimi e che oggi addirittura incrementano di mille e più punti di percentuale. Valori elevatissimi che darebbero a chiunque la possibilità di stravolgere la propria vita creando un vero e proprio tesoretto.

E’ il caso della moneta da un centesimo sbagliato. Viene conosciuto anche come il Centesimo con la Mole Antonelliana: andiamo a scoprire il motivo. Come stabilito con l’entrata in vigore della moneta unica, l’euro, i paesi che hanno aderito dovranno sottostare a determinate direttive. Una di queste è quella di avere una facciata delle monete sempre uguale, ovvero quella con il valore.

La seconda facciata viene invece personalizzata da ogni stato e per questo motivo in Italia possiamo trovare tantissime immagini note come la Mole Antonelliana. Ciò che però deve farci ragionare è il fatto che questo monumento si trova sulle monete da due centesimi e per questo motivo se dovessimo trovarla su quella da 1 centesimo potremmo veramente diventare ricchi. A causa di un errore infatti la Zecca di Stato ha coniato delle monete da un centesimo con la Mole Antonelliana. Tale pezzo ha le stesse dimensioni di quella da due centesimi ma, al posto del fronte giusto abbiamo il fronte della moneta da 1 cent.

Proprio questo è il motivo per il quale oggi vale addirittura più di 2500 euro. Se doveste trovarla in casa potreste veramente guadagnare tantissimi soldi e per questo motivo dovete stare attenti a come la conservate. Infatti se doveste avere una moneta rara in casa bisogna anche controllare il suo stato di conservazione. Se vi recate da un collezionista o un esperto, ma la vostra moneta da un centesimo sbagliato è sporca o presenta danni allora il suo valore sarà molto più basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *