Metti al sicuro questa moneta: vale 50 mila euro

Le monete rare continuano ogni giorno a far parlare sempre di più. Abbiamo detto infatti più volte che possono esservi alcuni pezzi di conio che con il passare del tempo iniziano ad aumentare il proprio valore. Il motivo è dato dal fatto che sono state emesse in basse quantità e soprattutto per ricordare o omaggiare dei grandi personaggi storici. Ne è un esempio questa moneta da due euro della quale parliamo in questo articolo.

Gli stati dell’Unione Europea quando hanno firmato il proprio accesso alla moneta unica, l’euro, hanno dovuto sottostare a determinate direttive. Una di queste era quella di avere le monete con le stesse facciate per quanto riguarda il valore. Per questo motivo dunque, ad esempio, i due euro avranno una facciata sempre uguale in tutta Europa mentre il retro varia da nazione a nazione. E’ questo il motivo per il quale dunque possono esistere delle monete di valore.

Una di quelle che vale di più è stata emessa nel Principato di Monaco. Si tratta dei due euro Grace Kelly ed è stata emessa nel lontano 2007. E’ stata utilizzata per omaggiare e ricordare il venticinquesimo anniversario dalla morte di Grace Kelly. La principessa era la moglie del Principe Ranieri III di Monaco ed è morta appunto nel 1982. Sono stati emessi solamente duemila esemplari ed anche per questo motivo oggi vale tantissimi soldi.

Il suo valore oggi si aggira sui 3000 euro ma vi sono molti collezionisti ed esperti che sottolineano che questo dato tende ad aumentare in maniera esponenziale. Proprio come ha sottolineato un famoso numismatico francese infatti tra qualche anno il valore dei due euro Grace Kelly potrebbe sfiorare i dieci mila euro mentre tra una ventina d’anni addirittura potrebbe arrivare a valere ben 50 mila euro.

Probabilmente è giunto il momento di iniziare a cercare questo pezzo di conio e conservarlo in un posto sicuro. Abbiate molta accuratezza nel trovare la giusta posizione per le monete rare perchè anche una semplice percentuale elevata di umidità potrebbe rovinarla e far calare il suo valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *