Monete di valore: ecco quali devi cercare

Le monete di valore al giorno d’oggi possono cambiare completamente la vita di ognuno di noi. E’ risaputo infatti che possano esservi alcuni pezzi di numismatica che in poco tempo aumentano le proprie quotazioni. Esistono infatti alcune monete che, nonostante il valore stampato su di esse sia molto basso, possono essere molto ricercate dai numismatici.

E’ il caso di queste monete che trattiamo all’interno di questo articolo e che valgono migliaia e migliaia di euro. E’ il caso infatti di iniziarle a cercare in casa dato che alcune di queste potrebbero veramente essere molto comuni e potremmo addirittura averle ogni giorno sotto il naso.

Quando l’Unione Europea approvò la moneta unica il regolamento prevedeva che ogni nazione dovesse avere per tutte le monete una facciata sempre uguale, ovvero quella dove è segnato il valore, ed il retro (chiamiamolo così) a piacimento. Per questo motivo facendo un breve viaggio virtuale all’interno della nostra Europa possiamo ritrovare delle monete dal valore elevatissimo. Inizieremo questo nostro viaggio a partire dall’Italia per poi iniziare a oltrepassare i confini e scoprire le monete estere.

Monete di valore italiane

In questo articolo andiamo a scoprire quali sono le monete di valore italiane che possono stravolgerci la vita in tutti i sensi. Iniziamo a parlare dunque di una moneta che potrebbe trovarsi all’interno dei nostri portafogli e che, magari, anche per sbaglio, potremmo già averla utilizzata.

Nello specifico stiamo parlando della moneta da un centesimo con la Mole Antonelliana. E’ risaputo che questo monumento si trovi sulle monete da due centesimi e per questo motivo si tratta di un vero e proprio errore di conio. Esistono infatti alcune monete che per sbaglio hanno la prima facciata del centesimo di euro e la seconda facciata dei due centesimi di euro.

Le dimensioni ed il peso sono quelli standard dei 2 cent ma il valore reale di questa moneta (quando viene utilizzata) è di 1 cent. I prezzi di acquisto e vendita della moneta da 1 centesimo con la Mole Antonelliana si aggirano sui 3000 euro. Insomma, probabilmente è il caso di iniziare a prendere tutte le monete di piccole dimensioni e capire quali potrebbero farvi guadagnare tanti soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *