Moneta rara da 5 centesimi: ecco qual è e quanto vale

Il mondo delle monete rare non smette mai di stupirci e nell’articolo odierno andremo a parlare di una particolare moneta da 5 centesimi che nel corso del tempo è diventata molto rara. Proprio per questo suo livello di rarità ha chiaramente incrementato il valore ed oggi possiamo dire che è tra le monete più pagate dai collezionisti e dai numismatici.

Come abbiamo più volte sottolineato infatti molti pezzi di conio, nel giro di diversi anni possono incrementare il proprio valore. Questo è dovuto al fatto che potrebbero essere state emesse per omaggiare un importante personaggio o anche per ricordare determinati eventi storici. In questa particolare moneta rara da 5 centesimi vi è una cosa che probabilmente in molti non noterebbero facilmente ma che incrementa di tantissimo il suo valore.

Come potete notare dall’immagine infatti all’interno del mappamondo dove è segnata l’Europa vi sono anche gli altri continenti. Infatti tutte le altre monete raffigurano solo i confini europei. In questo caso invece oltre a quelli abbiamo anche Africa ed Asia. Questo è il motivo principale per cui questa moneta da 5 centesimi ha incrementato il suo valore.

Quanto vale oggi? Il valore di una moneta è sempre determinato dallo stato di conservazione. Se in casa trovate uno di questi pezzi ma notate che è rovinato o che presenta addirittura dei segni particolari allora potreste anche vedere scendere di parecchio il valore finale. C’è da dire comunque che questa moneta dai tanti collezionisti è valutata sui 2500 euro. Una cifra piuttosto considerevole se si pensa che, comunque, si tratta di un pezzo che è ancora in uso e lo sarà ancora per diversi anni. Il nostro consiglio è comunque quello di chiedere informazioni ad un collezionista o comunque ad un esperto di numismatica per assicurarsi di non incappare in possibili truffe che vedrebbero valutare a prezzi inferiori le vostre monete rare.

Lascia un commento