Cerca questa moneta da 50 centesimi: ecco quanto vale

Il mondo delle monete rare non smette mai di stupirci ed in questo articolo andremo a parlare di una particolare moneta da 50 centesimi. Nel corso degli anni infatti ha iniziato ad incrementare il proprio valore grazie al fatto che è stata distribuita in un momento molto particolare.

Dopo aver approvato l’immissione della moneta unica, infatti, l’Unione Europea diede la possibilità a tutti gli stati aderenti di modificare a piacimento le monete che sarebbero poi circolate in ogni stato. Da un lato vi doveva sempre essere scritto il valore mentre dall’altro poteva essere modificato con immagini e simboli che identificano lo Stato in questione. E’ il caso dei cinquanta centesimi rari che vedremo nel dettaglio nel prosieguo di questo articolo.

Cinquanta centesimi rari

La moneta rara della quale stiamo parlando in questo articolo è stata coniata a Malta nel 2008 ed è praticamente una delle più rare ancora in circolazione. Per riconoscerla potrai trovare lo stemma, ovvero il simbolo di Malta con la corona d’alloro e tiara. Questo è poi circondato dalle stelle, dodici per la precisione, che rappresentano l’Unione Europea. Queste ultime sono incise sul bordo che è costituito, tra l’altro, da fitti cerchi concentrici. Inoltre nella stella più in basso troviamo la lettera F che indica il conio della Zecca di Parigi. Lo stesso simbolo lo possiamo ritrovare anche nelle monete coniate nel 2016.

Valore dei cinquanta centesimi rari

Se hai tra le mani questa moneta rara potresti ritenerti fortunato. Il suo valore odierno è infatti ancora molto basso ma alcuni esperti sottolineano che possa vivere un vero e proprio rialzo nel giro di pochissimi anni. Attualmente infatti i 50 centesimi di Malta possono essere rivenduti a circa 2 euro, ovvero quattro volte più elevato del loro valore reale. Molti esperti del campo della numismatica sono certi del fatto che la stessa moneta tra qualche anno potrà addirittura arrivare a valere più di 200 euro.

Lascia un commento