Le monete da cinque Lire che valgono 10 mila euro: FOTO

Abbiamo spesso parlato di monete rare ed in questo articolo andiamo sempre di più ad approfondire una questione molto importante. Esistono, infatti, molti pezzi di conio che nel corso degli anni hanno incrementato le proprie quotazioni. Tra queste vi sono delle particolari 5 Lire che sono state in uso negli anni in cui avevamo la nostra moneta in Italia. Dopo il passaggio all’Euro, avvenuto nei primi anni del 2000, moltissimi pezzi delle vecchie Lire hanno iniziato ad incrementare il proprio valore. Sono ormai ricercate da tantissimi collezionisti e numismatici, ed alcune di queste vengono addirittura pagate 10 mila euro.

La cosa importante da tenere in considerazione è che queste monete rare devono essere conservate in stato perfetto perchè una minima macchia o un piccolo problema potrebbero inficiare sul valore finale. Molte sono infatti le persone che hanno trovato nei propri cassetti alcune vecchie monete di valore ma che, arrivate davanti ad un collezionista, si vedevano proporre molti meno soldi a causa di vari problemi sul pezzo.

Andiamo dunque a vedere quali sono le 5 Lire di valore che stanno facendo arricchire parecchie persone in Italia. Ma non solo. E’ giunta notizia che vi sono anche molti stranieri che conservano queste monete proprio per il fatto che possono incrementare il proprio valore.

5 Lire di valore

Per la prima volta le 5 Lire sono state coniate addirittura nel 1807 ed hanno veramente accompagnato l’Italia attraverso duecento anni di storia impregnati di grandi nomi e grandi guerre. L’ultima rivisitazione di questa moneta è avvenuta nel 1951 e proprio questa è quella della quale parliamo in questo articolo. Furono emesse in diverse annate, compreso nel 1956.

Proprio in quell’anno delle 5 Lire Delfino furono distribuiti solo 400 mila esemplari e per questo motivo oggi valgono veramente tantissimo. Nel caso in cui infatti doveste ritrovarle in casa potreste guadagnare addirittura fino a 10 mila euro. A confermarlo sono i vari esperti che sottolineano una grossa oscillazione che parte dai 2000 fino ai 10 mila euro. Ciò che è importante è il fatto di aver conservato in maniera perfetta la vostra moneta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *