Le 500 Lire con errore di conio: il valore è sorprendente

Continua anche con questo articolo ad allargarsi la nostra rubrica dedicata al collezionismo ed al mondo della numismatica. E’ molto frequente infatti trovare delle monete con errore di conio e per questo motivo andiamo a parlare in maniera più approfondita delle 500 Lire che hanno fatto praticamente la storia della numismatica italiana.

Come abbiamo già detto queste monete con errore di conio possono valere veramente tantissimi soldi ed anno dopo anno incrementano le loro quotazioni. Diventano sempre più ricercate e chiaramente anche più introvabili. Sono veramente tante le monete che possono presentare un errore di conio. Ma andiamo a vedere di cosa si tratta: un possibile errore, famoso, si è rivelato quando furono scoperte alcune monete con la scritta “prova”.

Queste infatti erano le prime ad essere emesse e per un vero e proprio errore furono messe anche in distribuzione dopo la stampa. Non sarebbe dovuto accadere ma nel giro di poco tempo arrivarono nelle mani degli italiani che chiaramente le hanno conservate. Per questo motivo andiamo dunque a vedere il valore delle 500 Lire con errore di conio.

Per capire quali sono queste 500 Lire rare dovreste cercare quelle che sono state emesse nel 1957 e che presentano le Caravelle con le bandiere controvento rispetto alle vele. Infatti guardando bene l’immagine potete capire facilmente che ci sia un controsenso proprio tra il vento e l’inclinazione delle vele.

Valore 500 Lire

Nel caso in cui doveste trovare in casa queste 500 Lire con errore di conio potreste guadagnare veramente tantissimi soldi. Vi sono tante versioni di questa moneta e quella che potrebbe farvi guadagnare veramente tanto è quella del 1957. Il suo valore oggi supera addirittura i 2500 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *