Le banconote che ti rendono ricco: hai una di queste tre?

In questo articolo andiamo ancora una volta a vedere un nuovo argomento relativo al mondo della numismatica. E’ un mondo veramente così vasto di informazioni che quotidianamente abbiamo sempre l’imbarazzo della scelta sull’argomento da trattare. Per questo motivo è importante conoscere, ed approfondire, la situazione relativa alle banconote di valore. Esistono infatti molti pezzi che da un momento all’altro possono portare veramente tanti soldi all’interno delle vostre tasche. Vediamo nello specifico di quali si tratta.

Come è noto la Zecca di Stato annualmente produce ed emette nuove versioni di diverse banconote. Ogni volta vediamo infatti nuove facce e disegni. Possono omaggiare un personaggio storico ma anche un evento o un monumento della cultura italiana. Inoltre, per il fatto che vengono emesse annualmente, non sempre vi sono grandi quantità. Proprio da questo ultimo punto possiamo andare a vedere quali sono le banconote di valore e soprattutto quelle più ricercate.

E’ chiaro infatti che, meno banconote vengono distribuite più può crescere sia il valore immediato ma anche nel tempo. Nel corso degli anni infatti accresce la richiesta da parte dei collezionisti e per questo motivo il valore della banconota può salire a dismisura. E’ il caso, infatti, di questi pezzi che vediamo nello specifico trattati nelle prossime righe di questo articolo.

La prima banconota di valore è quella delle Mille Lire di Giuseppe Verdi. Ne abbiamo parlato molte volte ma è sempre importante sottolineare che avere tra le mani questo pezzo può significare guadagnare fino a 5000 euro. E’ stata in uso fino agli inizi degli anni ’80 ed oggi è tra le più ricercate nel mercato del collezionismo. La riconoscete perchè su di un lato vi è, appunto, la figura del noto Giuseppe Verdi.

Un’altra banconota che può farci guadagnare tanto è quella delle 500 Lire del Regno d’Italia. Probabilmente è più complicato averne una in casa ma certamente potrebbe anche essere successo che ci sia stata tramandata da qualche nostro avo. Infatti oggi come oggi questa banconota vale addirittura 7000 euro. Insomma, sarebbe un bel colpo di fortuna poterne trovare una in un vecchio cassetto. Infine, la banconota di valore più ricercata al giorno d’oggi è un altro pezzo da 500 Lire. Si tratta di quelle emesse dal Banco di Napoli e raffigura Leonardo da Vinci. In questo caso il suo valore potrebbe arrivare addirittura a 10 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *