Nuova moneta rara da due euro: ecco quale cercare

Una importante novità nel mondo della numismatica e soprattutto per quanti sono interessati agli argomenti delle monete rare. Nel corso del tempo infatti vi abbiamo a lungo parlato di questa situazione e come sempre sottolineiamo che negli anni molte monete hanno incrementato il proprio valore. E’ il caso di questa nuova moneta da due euro che ha iniziato in maniera incredibile ad aumentare le proprie quotazioni.

Molte persone si sono dunque ritrovate in casa con un vero e proprio tesoro dato che la moneta in questione potrebbe addirittura superare i 5000 euro. Ma come è possibile una cosa del genere? Quando gli stati dell’Unione Europea hanno firmato l’adesione all’Euro è stato deciso che una facciata di ogni moneta doveva essere uguale per tutte le nazioni mentre il retro poteva essere modificato a piacimento.

Per questo motivo dunque la Zecca di Stato può emettere annualmente nuove monete con immagini, personaggi e raffigurazioni storiche diverse. Ognuno di questi pezzi di conio ha un proprio grado di rarità che può essere dato, ad esempio, da quante monete vengono distribuite. Ovviamente meno sono e più il valore e la rarità aumentano.

Andiamo a vedere dunque quali sono le monete da due euro che valgono tantissimi soldi. Parliamo delle serie che vengono emesse nel Vaticano e che anche per questo motivo sono spesso molto poche. Si parla addirittura di sole 125 mila monete emesse ad ogni tiratura. Chiaramente questo è il motivo principale per il quale tali monete diventano rare.

Un esempio sono i 2 Euro del 2005 che sono stati emessi proprio nella Città del Vaticano e che mostrano da un lato la cattedrale di Colonia che viene sovrastata da una cometa. Vi è dunque la scritta che omaggia la ventesima Giornata Mondiale della Gioventù, che si è tenuta proprio in quell’anno in Germania.

Il valore dei due euro del 2005 può arrivare a cifre veramente incredibili. Infatti molti sono gli esperti che sottolineano che potrebbe addirittura valere più di 3000 euro. Da altre voci, invece, inizia a parlarsi di un aumento della richiesta per questa stessa moneta e proprio per questo motivo il suo valore potrebbe facilmente triplicare in pochi anni arrivando addirittura a sfiorare i 10 mila euro.

Insomma probabilmente è arrivato il momento di mettersi alla ricerca di questa moneta rara così da poter trovare in casa un vero e proprio tesoretto. Di questi tempi, soldi facili non ce ne sono per nessuno e magari, un piccolo colpo di fortuna, può tornarci molto ma molto utile. Buona ricerca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *