Quanto vale l’oro oggi? La risposta lascia tutti a bocca aperta

Il valore dell’oro oggi è molto alto nonostante le oscillazioni di mercato e un periodo storico che non fa dormire sonni tranquilli. Prima di vendere e comprare è bene conoscerne il valore e alcune regole fondamentali per non inciampare in possibili truffe. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Valore oro in Italia

La quotazione oro in Italia è un dato che viene sempre controllato dai professionisti del settore e non solo. Bisogna infatti sapere che giorno dopo giorno cambia e può avere oscillazioni molto particolari. Che sia bianco o giallo la sua quotazione non cambia, infatti questo è un fattore che si riferisce solo alla sua particolarità di rodiatura/lavorazione (l’oro è solo uno ma viene lavorato, cambia solo in merito alla caratura).

La quotazione oro prende come riferimento il 24 carati puro per poi valutare i 18Kt e i 12Kt, che appartengono ai gioielli che si indossano e si portano a vendere presso i negozi specializzati per una valutazione del giorno. Detto questo è bene precisare che la quotazione oro viene decisa dalla BCE e dalla FED che si basano prettamente sull’oscillazione del mercato su incontro tra domanda offerta internazionale/nazionale e del giorno. La valutazione ha un cambio continuo ma la base si identifica due volte nell’arco di 24 ore.

Ma non è tutto infatti gli elementi che possono determinare il rialzo o l’abbassamento di tale valore sono tantissimi. Un esempio? Se il dollaro aumenta, il valore dell’oro scende. Ma come fare per capire quando sia il momento di vendere?

Quanto vale l’oro oggi?

Sul web si può avere la quotazione oro corretta del momento grazie ai siti certificati che se ne occupano:

  • Prezzo corrente 5 aprile 2021 oro 24Kt Euro 47,31 – con picco a 47,36 e ribasso a 47,23, valutando un cambio di circa +0,18%.

Questo è il valore oro oggi molto alto, ci sono infatti stati dei periodi passati in cui la quotazione era arrivata sino a 10.00 Euro in meno. Nel momento in cui si vuole chiedere una valutazione per la vendita oro usato 18Kt allora le quotazioni sono differenti.

Facciamo chiarezza, un gioiello  – qualsiasi forma abbia – è oro 18Kt ma non 24Kt. Il 75% è di oro puro mentre il 25% è composto da altri metalli così da renderlo rigido e utilizzabile. La quotazione oro usato oggi 05 aprile 2021 è sui 37,50 euro al grammo anche se non verrà mai data questa cifra.

Un negozio autorizzato e certificato applicherà una tariffa al grammo molto più bassa anche per rientrare in un certo margine di guadagno – un incontro equo tra domanda e offerta. Ma non è tutto,  infatti i gioielli sono composti nella maggior parte delle volte da pietre preziose incastonate che non possono essere valutare insieme al peso dell’oro:

  • i proprietari dei Compro Oro certificati non sono autorizzati nel togliere le pietre ma potranno “togliere” una percentuale di peso forfettaria.

Per ovviare a questo problema e avere una quotazione pulita nonché precisa, basterà eliminare le pietre preziose in casa. L’addetto potrà così pesare il prezioso senza togliere alcuna percentuale.

La quotazione oro oggi è molto alta e gli esperti consigliano di valuare un incontro tra domanda e offerta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *