Una banconota che vale 10 mila euro: FOTO

Tra le vecchie lire che circolavano prima dell’arrivo dell’Euro, ci sono alcune monete e banconote che possono raggiungere valori incredibili. Le più rare possono oggi essere vendute per cifre da capogiro, che si aggirano perfino attorno ad alcune migliaia di euro. Tra queste, esiste una banconota che vale addirittura 10 mila euro. Gli esperti di numismatica forse non si sorprenderanno per una notizia del genere, ma c’è anche chi non sa di avere un piccolo tesoro, magari dimenticato in fondo a qualche cassetto. È proprio di un caso come questo, che vi raccontiamo oggi. Ma andiamo con ordine. Se chi legge ha almeno 25 o 30 anni, ricorderà molti aneddoti riguardanti l’inizio del nuovo millennio, compresi quelli che riguardano l’introduzione dell’Euro, la moneta unica europea.

Quanto valgono le banconote delle Lire italiane?

Vent’anni fa, infatti, iniziò una caccia per trovare tutte le monete e banconote della vecchia valuta, che in Italia era la Lira. Era importante rispettare le scadenze, per non rischiare di ritrovarsi con monete fuori corso che non sarebbe più stato possibile convertire in euro. Eppure, a chi non è capitato di ordinare il contenuto di qualche cassetto e scoprire di averci dimenticato qualche lira?
Ebbene, proprio in Italia è capitato di ritrovare un biglietto da mille lire che, oggi, potrebbe valere ben 10 mila euro. Non stiamo parlando di una banconota qualsiasi, ovviamente. Nel caso delle mille lire, la Zecca coniò diverse edizioni, terminando con quella che ha preceduto il pensionamento della valuta italiana. Sicuramente ricorderete le mille lire su cui era riprodotto il ritratto di Maria Montessori, pioniera dei moderni metodi educativi. Prima della Montessori, il posto sul taglio di banconote più basso, ma anche più diffuso, è toccato a Marco Polo, che ha sostituito Giuseppe Verdi a partire dagli anni ’80.

Come riconoscere una banconota di valore?

Ognuna di queste banconote da mille lire ha un determinato valore, a volte maggiore rispetto a quello impresso in origine. Ma qual è quella che potrebbe cambiavi la vita, nel caso in cui fosse in vostro possesso? Innanzitutto, va detto che non tutte le banconote dello stesso tipo possono valere la stessa quantità di soldi. Questo dipende innanzitutto dallo stato di usura, ma anche il numero di serie influisce sul valore finale che potrebbe acquisire un singolo biglietto. Nel caso della banconota di cui vi parliamo oggi, oltre al volto di Giuseppe Verdi c’era il dettaglio che ha fatto la differenza. Quando vengono stampate, sulle banconote viene impresso un numero di serie che le contraddistingue. Si tratta di un codice numerico, differente per ogni biglietto, che può permettere non solo di verificarne l’autenticità, ma anche la data di emissione e la tracciabilità. In una cittadina italiana, c’è chi sta provando a vendere una banconota della serie stampata con il ritratto di Giuseppe Verdi la cui particolarità sta proprio nel numero di serie. Questo, infatti, è caratterizzato da quattro numeri uguali consecutivi. Un caso statisticamente molto raro, che renderebbe questa banconota già di per sé poco diffusa un vero e proprio pezzo da collezione, attualmente in vendita per una cifra a quattro zeri.
Non pensate anche voi che sia giunta l’ora di mettere a posto i cassetti di quel vecchio mobile in cantina? Chissà che non capiti anche a voi un bel colpo di fortuna!

Lascia un commento