Monete rare da 2 euro: quali sono le più pagate?

Ci sono delle monete rare da 2 Euro che i collezionisti ricercano in tutte le parti d’Europa e sono anche disposti a pagarle una certa cifra. Ma quali sono è perchè sono così importanti? Ecco i dettagli!

Monete rare da 2 euro più pagate

Le monete rare da 2 euro più pagate sono quelle commemorative, che sono state coniate in un particolare momento al fine di evidenziare una celebrazione – anniversario – data da ricordare  o comunque un evento molto importante. Sono state coniate dai vari Paesi dell’Unione Europea e dai piccoli Stati che sono convenzionanti con una circolazione che va avanti dal 2004.

Tra queste ci sono quelle che hanno avuto un conio in quantità maggiore e sono, di conseguenza, meno ricercate mentre altre assumono valore aggiuntivo essendocene poche in circolazione. Tutte le Nazioni Europee negli anni hanno emesso delle loro montete commemorative ma – come accennato – solo alcune di esse hanno raggiunto un valore molto alto, tanto che i collezionisti sono continuamente alla ricerca disposti anche a pagarle una certa cifra importante. Solo conoscendone i particolari si potrà evitare di darla come resto alla cassiera del supermercato!

I Paesi che ad oggi hanno le monete di valore sono San Marino  – Vaticano – Malta – Monaco – Finlandia e Andorra. Le altre monete da 2 Euro rare sono comunque ricercate dagli esperti seppur avendo un valore meno alto.

Moneta 2 Euro Grecia 2004

È stata la prima nazione che ha pensato di coniare una moneta da 2 euro commemorativa in occasione delle Olimpiadi di Atene 2004. Non vale tantissimo, ma nel caso dovesse capitare tra le mani il suo valore in ottime condizioni è di 2,30 euro al pezzo.

Moneta 2 Euro Vaticano 2005

Tra le più ricercate, questa moneta è stata coniata nel 2005 in occasione della XX Giornata Mondiale della Gioventù con una tiratura di 100.000 esemplari. Da controllare se su un lato si trova la Cattedrale di Colonia e una cometa che riporta la scritta della commemorazione. Se si possiede un pezzo in ottimo stato di conservazione, questo potrebbe raggiungere i 250 Euro.

Moneta 2 Euro San Marino 2004

In questa moneta commemorativa di 2 Euro del 2004 c’è il ritratto di Bartolomeo Borghesi. Il suo valore – in ottimo stato di conservazione – arriva sino a 139 euro.

Moneta 2 Euro Monaco 2007

Questa è la moneta di commemorazione per Grace Kelly, di profilo in tutta la sua bellezza. È stata coniata nel 2007 con una tiratura di 20.001 esemplari che vagano per l’Europa e raggiungono un valore – se in ottimo stato di conservazione – pari a 1.500 euro se completa di cofanetto. In altri casi, con piccoli difetti e in assenza di cofanetto, si arriva anche a 600Euro.

Moneta 2 Euro Vaticano 2005

È la moneta commemorativa da 2 Euro in onore delle Guardie Svizzere con una tiratura di circa 100.000 copie. il 500° anniversario dell’istituzione ha su un lato una nuova recluta delle Guardie Svizzere che stanno giurando fedeltà. Il suo valore? Se in ottimo stato di conservazione si può arrivare sino a 180Euro.

Moneta 2 Euro Germania 2006

Qui il valore scende notevolmente. Si tratta delle monete da 2 Euro coniate in Germania nel 2006 dedicata ai Lander Tedeschi e hanno un valore che arriva a 10 euro, solo se in ottimo stato di conservazione.

Lascia un commento