La moneta da 2 euro che vale quanto un’auto: ecco di quale si tratta

Da quando è entrato in uso l’euro, siamo abituati a usare ogni giorno tante monete. E se vi dicessimo che, in tasca, potreste avere una fortuna molto più grande senza nemmeno saperlo? Come tutti sanno, le monete normalmente sono uguali per tutti i Paesi UE che hanno adottato l’euro per quanto riguarda il lato frontale. Il secondo lato, invece, è lasciato libero e ognuna delle nazioni ha la libertà di stamparvi sopra quello che preferisce.

Questo porta spesso i Paesi a scegliere monumenti o simboli del loro territorio per personalizzare, per esempio, la moneta da 2 euro, a cui si aggiungono tutta una serie di edizioni speciali che vengono coniate per commemorare eventi o personaggi particolarmente rilevanti per quella nazione. E sono proprio queste le monete che possono assumere un valore sostanzioso!

In particolare, esiste una moneta rara da 2 euro che può valere quanto una piccola automobile usata. Curiosi di sapere di quale si tratta? Scopriamolo insieme e attenzione a guardare bene nel borsellino!

Perché alcune monete da 2 euro sono molto costose

Ma come mai proprio le monete da 2 euro possono essere pagate così tanto? Prima di scoprire quale è la moneta che vale di più, approfondiamo questo aspetto. Non è la moneta in sé a valere tanto, ma il suo essere rara: i collezionisti, infatti, sono disposti a pagare cifre notevoli per quelle monete che sono state prodotte in quantità ridotte rispetto al normale, magari perché sono edizioni uniche realizzate per onorare qualche evento o personaggio specifico.

Secondo il portale esperto Flooxer News, sono proprio le monete da 2 euro le più utilizzate per le stampe commemorative, e tra quelle coniate dal 2004 a oggi ne esistono alcune che raggiungono cifre notevoli. Il loro valore di mercato è reso proprio dal fatto di essere state coniate in quantità molto piccole: essendocene pochissime in circolazione, quindi, il prezzo che raggiungono è altissimo.

In particolare, le monete da 2 euro che hanno un valore per i collezionisti sono quelle provenienti da determinati Paesi, ovvero San Marino, Vaticano, Malta, Monaco, Finlandia e Andorra. E tra questi, in particolare una nazione ha prodotto una versione di 2 euro rarissima, che viene venduta a un prezzo esorbitante. Curiosi di sapere quale? Ve lo sveliamo subito.

Quale è la moneta da due euro che vale quanto un’auto? È la Monaco 2007

In generale, tra i Paesi elencati sopra, quello che ha prodotto più monete da 2 euro rare è sicuramente Monaco. Le sue stampe, infatti, valgono molto non solo perché ritraggono figure molto rare, ma anche perché sono realizzate con una qualità superiore alla media, che si chiama “proof”.

Proprio una di queste monete è la 2 euro che attualmente vale di più. Si chiama Monaco 2007, ed è una moneta che il principato di Monaco ha voluto creare nel 2007 per ricordare il il 25esimo anniversario dalla morte di Grace Kelly. In onore della bella attrice-principessa, moglie del principe Ranieri, vennero stampate solo 2.000 esemplari di una moneta da 2 euro che su uno dei due lati riporta il profilo elegante della splendida donna. Questa particolare stampa di 2 euro, se in ottimo stato di conservazione, può valere per un collezionista fino a 2.500 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *