Hai una banconota con questa immagine? Ecco quanto vale

Ancora una volta ci troviamo a parlare di collezionismo e numismatica. Vi sono infatti alcune banconote che dopo la loro emissione hanno iniziato a raggiungere quotazioni elevatissime. Questo dipende chiaramente dal grado di rarità che viene dato al momento del conio da parte della Zecca, ma anche da cosa rappresenta. Infatti, come spesso abbiamo sottolineato, le monete e le banconote possono avere delle immagini particolari che rievocano personaggi famosi che hanno fatto la storia o anche eventi in particolare.

Al momento dell’emissione dunque questi pezzi assumono il loro reale valore ma dopo pochi anni iniziano a raggiungere cifre incredibili. Vi sono collezionisti e numismatici che si mettono alla ricerca e tantissime persone riescono a guadagnare veramente tanti soldi. Andiamo a vedere però, adesso, quanto può valere la banconota con l’uomo con il cappello.

Si tratta di una banconota utilizzata in Islanda e vale 5000 corone. Su di essa vi è raffigurata una donna che indossa un cappello enorme. La donna in questione è Ragnheidur Jonsdottir, una famosissima artista e ricamatrice islandese. Dopo di che troviamo anche le stelle a otto punte che rappresentano proprio un suo disegno. Lo stesso, infatti, era stato ricamato sulla tovaglia che copre l’altare di una chiesa islandese: a Laufas, nel nord dell’Islanda.

Ma quanto vale questa banconota? Il suo reale valore non è noto in via ufficiale ma possiamo comunque dirvi che se la possedete potreste anche guadagnare migliaia di euro. Dovete però assicurarvi che sia in ottime condizioni e potrebbe veramente diventare una vostra ancora di salvezza in un periodo così complicato a livello economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *