“Può valere migliaia di euro!”: cerca questa moneta

Sia con le lire sia con l’euro, una cosa non è cambiata: le monete che riempiono i nostri borsellini. Di “spicci”, come siamo soliti chiamarli, ne abbiamo sempre tantissimi, ma non tutti di noi sanno che proprio tra quei soldini potrebbe celarsi una vera e propria fortuna. I collezionisti, infatti, sono sempre alla ricerca di monete rare, quelle che sono state stampate in poche copie, quelle che riportano una stampa fuori dal normale, quelle che contengono qualche piccole errore che le rende uniche.

Proprio per questo, è bene conoscere quali sono le monete che hanno un valore di mercato particolare: i collezionisti, per queste rarità, sono disposti a investire migliaia di euro, e alcuni modelli particolari raggiungono delle cifre che fanno davvero girare la testa! Controllate sempre, quindi, le monete che avete nel portafoglio o le vecchie lire che tenete in soffitta.

Prima di procedere a scoprire quali sono le monete italiane più pagate, però, è bene ricordare come esse debbano avere un requisito particolare per poter essere ritenute di valore. Come si dice in gergo tecnico, infatti, la moneta rara deve essere in Fior di conio, ovvero in condizioni perfette come se fosse stata appena stampata, quindi senza segni, graffi o usure particolari. Il consiglio, quindi, è quello di tenere sempre lucide e ordinate le vostre monete: non si sa mai quanto potrebbero valere!

Ecco quali sono le lire che valgono migliaia di euro

Le vecchie lire, essendo delle monete storiche che ormai sono cadute in disuso, sul mercato del collezionismo possono raggiungere dei prezzi davvero esorbitanti. Una delle più valutate è la moneta da 10 lire del 1946: è davvero un esemplare rarissimo, che su un lato ha un ulivo e dall’altro un cavallo alato. Questo minuscolo gioiellino ha un valore che sfiora i 6.000 euro. Meno costosa, ma sempre di valore piuttosto alto, la moneta da 10 lire del 1947. In questo caso, il suo valore è dato dall’essere stata coniata per scopi commemorativi e dalla sua vendita si possono ottenere dalla sua vendita fino a 4.000 euro.

Ecco quali sono gli euro che valgono una fortuna

Se il valore delle lire è determinato soprattutto dal loro essere antiche, il valore dell’euro di solito viene stabilito soprattutto da due elementi, che sono la rarità e l’errore di stampa. Nel primo caso, come per esempio per i 2 euro Monaco 2007, si tratta di edizioni diverse dal normale, stampate per celebrare personaggi o eventi particolari, come per esempio in questo caso l’attrice principessa Grace Kelly. Queste edizioni commemorative vengono stampate in tirature molto limitate, e per questo sono considerate rare e di valore: la Monaco 2007, per esempio, arriva a essere valutata anche 2.500 euro.

Un’altra moneta di grande valore per i collezionisti è quella da 1 centesimo con un evidente errore di conio: viene chiamata “1 centesimo mole antonelliana” oppure “1 centesimo sbagliato”, perché riporta la stampa che in realtà andrebbe sulla moneta da 2 centesimi, appunto quella della Mole Antonelliana. Si tratta di una moneta sbagliata davvero rarissima, che oltre all’immagine errata ha anche la stessa dimensione della 2 cent. Vi conviene da oggi prestare molta attenzione alle monete da 1 cent che avete nel portafoglio: se, per caso, siete in possesso di questo specifico errore di conio, il  valore della moneta può arrivare fino a 4.000 euro.

Lascia un commento