Bonus Psicologo fino a 600 euro: ecco cos’è

Parte del decreto Milleproroghe, documento che ha sancito divisioni e diversi attriti tra i partiti di maggioranza, spicca il cosiddetto Bonus Psicologo, una misura che per la prima volta fornisce un aiuto concreto per quanto riguarda i problemi psicologici, mai presi seriamente in considerazione dallo stato, ma divenuti un concreto problema sopratutto durante il periodo del lockdown.

Di cosa si tratta?

Sostanzialmente è un vero e proprio voucher che serve per alleggerire le spese delle sessioni di psicoterapia, ancora oggi considerate una sorta di “lusso” per gran parte della popolazione. E’ stato il deputato del Partito Democratico Filippo Sensi a introdurre il cosiddetto Bonus Psicologo, la prima vera misura di assistenza da parte del governo in questo senso.

Bonus Psicologo fino a 600 euro: ecco cos’è

L’importo massimo calcolato per singolo richiedente risulta essere 600 euro, e sarà calcolato in base all’ISEE del nucleo familiare; maggiore sarà l’ISEE, minore sarà l’importo del bonus fino a 50 mila euro. L’importo da 600 euro è stato calcolato considerando 50 euro “medi” necessari per una seduta, proiettati su 12 mesi.

La forma di bonus in questione non sarà retroattiva, ma non avrà limiti di età ma secondo i calcoli dovrebbe essere ottenibile per una platea di cittadini che si aggira tra le 16mila alle 20mila persone. La cifra stanziata per il bonus sarà di 10 milioni di euro, assieme ad altri 10 milioni per supportare il lavoro delle Asl e consultori e dovrà sostenere l’ampliamento e il rafforzamento delle reti di assistenza psichiatrica pubbliche, per un totale, almeno per ora di 20 milioni di euro. Molto probabilmente per l’ottenimento del bonus bisognerà “passare” attraverso una richiesta del medico di base oppure tramite la propria Asl di appartenenza.

Facendo i dovuti calcoli (la misura dovrà essere approvata dal Senato dopo essere passata alla Camera), il Bonus Psicologo sarà completamente reso ufficiale nelle prossime settimane, così da poter essere richiesto a partire dal mese di aprile 2022.

 

Lascia un commento