Se trovi le Mille Lire con Giuseppe Verdi sei ricco: ecco la FOTO!

Poche banconote sono entrate così radicalmente nell’immaginario collettivo come la Mille lire, un taglio monetario che ha trovato enorme diffusione sopratutto a partire dalla metà del 20° secolo. Con la proclamazione della repubblica è sensibilmente aumentata la diffusione di carta moneta, e la Mille lire sono diventate un po’ il simbolo della valuta italiana, dismessa a partire dal 1° marzo 2002.

Giuseppe Verdi, una delle figure più importanti del 19° secolo è stato un talentuosissimo compositore ma anche una figura politica di grande rilevanza, ha avuto “l’onore” di essere ritratto su due versioni di queste banconote.

Se trovi le Mille Lire con Giuseppe Verdi sei ricco: ecco la FOTO!

Le Mille Lire con Giuseppe Verdi sono state prodotte dal 1962 al 1969 (prima serie) e poi dal 1969 fino al 1981. La prima presenta un ritratto di Verdi monocolore sulla parte destra della banconota, che è realizzata su sfondo bianco, mentre la seconda serie è completamente differente ed ha molti più particolari estetici, presentando una colorazione tendente all’ocra.

La prima serie presenta un seriale sulla parte superiore della banconota diviso in due parti, seriale che è utile per comprendere la rarità di un esemplare: le più rare sono le sostitutive, ossia quelle che hanno una X o una Z come prima lettera. Le X possono valere dai 25 ai 350 euro (la X14 vale dai 300 ai 500 euro se in condizioni perfette), le Z  più rare sono le  Z08, Z09, Z10 possono far guadagnare fino a 700 euro se in Fior di Stampa.

Meno rare quelle della seconda serie, realizzate in quasi 2 milioni di esemplari ma è possibile trovare esemplari piuttosto “danarosi”, come le banconote che iniziano per XA e che terminano con M, esemplare può valere dai 50 ai 200 euro. Valore analogo e tendenzialmente superiore per le banconote della stessa serie che terminano con G o H.

Le più rare sono le XA E, XA F ed XA C, dato possono superare agevolmente i 600 euro se in Fior di Stampa.

lire giuseppe verdi

Lascia un commento