Quali sono le 50 euro rare? Ecco la lista e quanto valgono

Nel contesto della numismatica, ossia lo studio scientifico e storico di qualsiasi forma di valuta monetaria, spesso le banconote sono meno considerate, sopratutto dai neofiti, a causa di un apparente meno interesse rispetto alle monete.

Le banconote hanno iniziato a trovare una diffusione importante a partire dal 18° secolo, per poi divenare assolutamente incidenti nel secolo scorso, anche se a causa della composizione cartacea, sono ovviamente maggiormente soggette al deterioramento, per questo motivo le condizioni sono particolarmente importanti per definire il valore.

Ragionamento che si applica anche per valute correnti come l’euro, ed anche un’emissione molto comune come la 50 euro può rapprsentare fonte di guadagno, a patto di trovare la banconota giusta.

Quali sono le 50 euro rare? Ecco la lista e quanto valgono

Le 50 euro, così come tutte le banconote europee, non presentano differenze vere e proprie tra i vari paesi. Com’è noto l’intera tipologia di carta moneta ha subito un profondo restyling con la seconda serie Europa che ha sostituito progressivamente la prima. Al netto delle differenze, per entrambe le versioni resta fondamentale “studiare” il seriale: nella prima serie è presente sul retro due scritte (una in basso a sinistra e l’altra in alto a destra) formate da una lettera alfabetica, che indica la Nazione emittente dell’eurozona, seguita da 11 numeri.

Nella seconda serie sono state mantenute le due scritte, una alfanumerica posta sul retro in alto a destra, composta da due lettere dell’alfabeto seguite da 10 numeri, e un’altra solo numerica, formata dagli ultimi 6 numeri dell’altra scritta, Attraverso il seriale è possibile comprendere la rarità di una moneta, ecco qualche esempio:

I numeri uguali consecutivi, sostanzialmente se una banconota ha quanti più numeri uguali di fila, tanto è più rara: un esemplare che presenta tutti i numeri uguali è rarissima e può valere fino a 500 euro, 10 volte il valore nominale, a patto che presenti condizioni perfette.

Altrettanto ricercate le banconote “radar”, ossia quelle che presentano una serie di numeri palindroma che resta invariata anche se letta al contrario. Il valore può raggiungere i 350 euro.

Le 50 euro più rare in assoluto sono indubbiamente le Specimen, ossia quelle che fanno parte di una limitatissima serie, destinate al presidente della BCE o ad altre importanti figure politiche. E’ molto facile distinguerle, data la presenza di una scritta in diagonale Specimen, presente su ambo i lati, e possono valere da 1200 a 2000 euro.

Lascia un commento