Quanto vale l’oro al grammo oggi? Ecco la sorprendente risposta

Anche in questo inizio di 21° secoli, contesto temporale che ha evidenziato enormi cambiamenti sociali, economici e politici tutt’ora in corso, l’oro mantiene intatto uno status valutario ma anche “culturale”, continuando a rappresentare “la ricchezza” anche simbolicamente.

L’oro ha rappresentato una delle prime forme di metallo “scoperte” dall’uomo e sicuramente la prima tipologia ad essere lavorata: reperti archeologici hanno evidenziato capacità rudimentali di trattamento dell’oro già nella Preistoria. La duttilità dell’oro, unita ad eccellenti capacità di resistenza ed adattabità ha reso il “biondo metallo” uno dei più apprezzati e pregiati di sempre, che è stato fin dai tempi antichi utilizzato per la creazione di monete, ma anche gioielli, monili e qualsiasi altra forma di oggetti di valore.

Bene rifugio

Per secoli gli esseri umani sono stati ossessionati dall’oro sia per la composizione così unica da essere considerata inimitabile, ma anche perchè simbolo di prosperità: oggi l’oro mantiene intatto il proprio ruolo di bene rifugio (una forma di bene che mantiene un valore minimo in maniera costante), nonostante risulti “meno raro” rispetto al passato, grazie alle tecniche di estrazione divenute sempre più avanzate.

Quanto vale l’oro al grammo oggi? Ecco la sorprendente risposta

Proprio a causa della proverbiale stabilità, il ruolo dell’oro resta fondamentale per le economie, sopratutto dopo la creazione del Sistema Aureo, adottato da gran parte dei paesi al mondo, che prevede l’utilizzo dell’oro come base monetaria. Questo valore è condizionato dalla richiesta del mercato, oltre che dai fattori relativi alla crisi e alla disponibilità, come reso evidente dalla richiesta di oro durante il conflitto russo-ucraino.

L’unità di misura dell’oro più comune e l’Oncia Troy, utilizzata anche per la polvere da sparo e la quasi totalità di metalli preziosi (1 oncia è pari a 31,1034768 grammi). Attualmente l’oro ha superato la soglia dei 1900 dollari l’oncia, attestandosi a 1924 dollari statunitensi. Al grammo l’oro 24 carati vale 55,55 euro, mentre l’oro a 18 carati 41,59 euro.

Lascia un commento