La Bugatti Veyron ha rappresentato il “punto di riferimnto” nell’ambito delle supercar, vetture che seppur considerabili “di serie” nella maggior parte dei casi, hanno messo al primo posto sopratutto la velocità di punta, seguendo un ideale anche “concettuale” su chi di fatto producesse l’auto più veloce.
La Bugatti in questione, il cui progetto è iniziato alla fine degli anni 90, ha palesato numerosi problemi durante la progettazione e costruzione: agli inizi degli anni 2000 infatti durante i numerosi testi sono emersi fin da subito problemi relativi al raffreddamento e all’usura degli pneumatici, sopratutto a causa delle velocità di punta estremamente alte, problemi che costrinsero la Bugatti a posticipare il lancio della vettura, originariamente concepito per il 2003, al 2005.
Per molti anni la Veyron è stata la vettura stradale più veloce al mondo, con una “punta” di 408,47 km/h registrati nel 2005, record che fu tuttavia superato alcuni anni dopo dalla SSC Ultimate Aero TT. Nel 2010 fu nuovamente la Veyron (che deve il suo nome a Pierre Veyron, pilota francese della Bugatti degli anni 30, 40 e 50) a “strappare” il primato, superando i 412 km/h, la versione Veyron 16.4 Super Sport può raggiungere i 431 km/h.
Quanto costa una Bugatti Veyron? Ecco il valore di questa auto, pazzesco
Vettura per pochissimi, visto il prezzo, anche se la Veyron non è più in produzione dal 2015, costava di listino 1.580.000 euro. Bisogna mettere in conto gli elevatissimi costi di gestione (un intero cambio di gomme supera i 18 mila euro!), del resto l’intento del gruppo Volkswagen non era quello di “guadagnarci” visti “soli” 450 esemplari venduti (di cui solo 48 nella versione ancora più estrema, la Super Sport) quanto dimostrare le incredibili capacità costruttive dei propri tecnici.
Esemplari “usati” non costano comunque meno di 1 milione di euro, mentre l’ultima vettura prodotta in serie (escludendo le “speciali”) è stata messa in vendita nel 2021 per una cifra pari a 2 milioni di euro, avendo “solo” 2 mila chilometri all’attivo, trattandosi della Veyron Super Sport.