Hai le 500 Lire con le caravelle? Ecco il valore ufficiale, pazzesco

La 500 lire più famosa e diffusa è sicuramente l’ultima, ossia la variante bimetallica che è stata coniata in gran numero a partire dai primi anni 80 del 20° secolo, fino al 2001, ad un anno di distanza dalla dismissione della lira. Tuttavia dal punto di vista collezionistico ed “importanza” percepita, non è la bimetallica (che comunque ha rappresentato la prima emissione monetaria formata da due leghe differenti, in Europa), quanto la 500 lire Caravelle.

Valore storico

La 500 lire Caravelle infatti è stata concepita e sviluppata in un contesto storico estremamente significativo per il nostro paese, avendo trovato diffusione dal 1958 al 1967 (con una “pausa” nel 1962 e 1963), e successivamente fino al 2001 ma in specifiche edizioni per i collezionisti. Ha rappresentato la prima emissione monetaria da 500 lire, ed è facilmente riconoscibile per la raffigurazione delle tre Caravelle di Cristoforo Colombo in navigazione verso destra, La Nina, la Pinta e la Santa Maria, mentre sull’altro lato è raffigurato un profilo femminile contornato da 21 stemmi differenti che si riferiscono a 21 città diverse.

Hai le 500 Lire con le caravelle? Ecco il valore ufficiale, pazzesco

E’ stata realizzata in argento, come detto a partire dal 1958 anche se gli esemplari più ricercati ed interessanti sono gli oramai pochissimi che fanno parte della versione di Prova, più comunemente chiamata Caravelle SbagliateControvento perchè in queste monete le bandiere sopra le vele sono rivolte a sinistra anzichè a destra. Non si tratta di un vero e proprio errore di conio (di fatto le imbarcazioni stanno viaggiando “di bolina”, ossia controvento), ma il disegno finale fu modificato per riportare le bandiere a destra.

Poco più di 1000 esemplari di prova di questo tipo sono tutt’ora esistenti, almeno in teoria perchè si trovano già nelle mani di collezionisti. Ciò ha contribuito a far aumentare il valore che può essere estremamente alto: una moneta in buone condizioni vale almeno 4500 euro ma una in Fior di Conio vale fino a 12.000 euro.

One thought on “Hai le 500 Lire con le caravelle? Ecco il valore ufficiale, pazzesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.